Il primo treno della M4 è pronto a Linate: presto l'avvio dei collaudi fino a Forlanini

Visita del sindaco al cantiere della stazione della linea Blu al city airport dove è arrivato il primo di 47 convogli

Il primo treno della M4 arrivato alla stazione di Linate

Il primo treno della M4 arrivato alla stazione di Linate

Milano, 2 agosto 2019 - E' arrivato il primo treno della linea Blu della metropolitana milanese. Un convoglio della M4 è dalla mattina del 2 agosto pronto sui binari e dopo l'estate inizierà i collaudi, in vista dell'apertura di una prima breve tratta tra l'aeroporto di Linate e la fermata Forlanini, prevista per gennaio 2021. L'aggiornamento sulla realizzazione della nuova linea 4 del metrò è stato fatto durante la visita nella mattina del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al cantiere ancora aperto della fermata di Linate a cui mancano i lavori di finitura. "Saranno dei lunghi collaudi - ha detto Sala - prima della fine del mandato, quindi entro maggio del 2021, apriremo un piccolo tratto Linate-Forlanini che permetterà di entrare nel sistema ferroviario. A San Babila si arriverà entro la fine del 2022 e entro metà 2023 ci sarà l'apertura integrale. Nell'ultimo anno chi sta lavorando sta rispettando i tempi, stanno veramente volando".

Il treno della Hitachi Rail è giunto con un trasporto speciale da Reggio Calabria, dove viene costruito, e calato sui binari. A regime saranno 47 i treni che circoleranno sulla linea blu. "Questa metropolitana - ha spiegato Sala - porterà Milano ad essere la quinta città in Europa per diffusione delle metropolitane con 86 milioni di passeggeri all'anno. In tredici minuti si arriverà dal city airport a San Babila, in centro città". Intanto la stazione dell'aeroporto di Linate è completa per il 90% ed è pronta per iniziare il collaudo del nuovo treno che, come gli altri 47 che completeranno la linea, è lungo circa 50 metri.

Da metà del 2023 le metropolitane blu percorreranno i 15 chilometri tra lo scalo a est di milano fino alla stazione di San Cristoforo, a sud ovest, attraversando il centro della città con 21 fermate. "Al momento sono pronti 12 chilometri di gallerie sui 15 totali - spiega Domenico Lanciotto, vice presidente di Hitachi Rail per il sud Europa - e rimane tratto tra le fermate Tricolore e Solari". Sono infatti numerosi i cantieri ancora aperti in città ma come assicura Fabio Terragni, presidente di M4, "da settembre partirà un piano di restituzione parziale di queste aree: a inizio 2020 si libererà la carreggiata alle zone di Argonne, Forlanini, Susa e Plebisciti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro