Metropolitana M4 riapre, si torna a viaggiare tra San Babila e Linate

L’ultima tranche di prove iniziata il 19 luglio dovrebbe terminare il prossimo 6 agosto. Ma quando sarà pronta l’intera linea?

Milano, 4 agosto 2024 – In attesa che apra l’intera linea della metropolitana M4, proseguono i test. L’ultima tranche di prove iniziata il 19 luglio dovrebbe terminare il prossimo 6 agosto, successivamente riaprirà la tratta tra San Babila e Linate. 

La metropolitana M4 sarà fermata per 7 giorni al fine di eseguire i test per l'ampliamento della tratta
La metropolitana M4 riapre dopo la fase dei test
Approfondisci:

Metropolitana M4 chiusa, fino a quando: bus, tram e percorsi alternativi

Metropolitana M4 chiusa, fino a quando: bus, tram e percorsi alternativi

Per il momento, comunque, non è ancora stata fissata una data per l’apertura della linea blu nella sua totalità. “Non c'è una data per l'apertura di M4, ma confermo che stiamo correndo per arrivare a fine settembre, i primissimi di ottobre – aveva detto il sindaco Giuseppe Sala qualche giorno fa -. Mentre purtroppo a causa delle autorizzazioni andremo un po' lunghi sull’introduzione di una Ztl nel quadrilatero, ma lo faremo comunque”. 

La M4

La M4 passerà da 14 treni e otto fermate a 47 treni e 21 fermate. Il 26 novembre 2022 hanno aperto le prime sei, mentre il 4 luglio 2023 hanno inaugurato le fermate Tricolore e San Babila. Entro il 2024 verrà completata l'intera linea. In tutto sono sei i punti di interscambio previsti con le altre linee metropolitane e con quelle ferroviarie: Stazione Forlanini, Dateo, San Babila, Sforza – Policlinico, Sant'Ambrogio e San Cristoforo Fs.

Orari e frequenza

Una volta completata, la linea M4 sarà lunga circa 15 chilometri. È stato stimato che potrà trasportare circa 24mila passeggeri all'ora, ovvero circa 86 milioni di persone in un anno. La flotta sarà composta da 47 treni a guida automatica e garantiranno una frequenza di 75 secondi, che arriverà a 90 secondi negli orari di punta.