
Oggi scatta l'autunno
Milano, 22 settembre 2016 - Ultime ore di estate. Oggi, giovedì 22 settembre, alle 16,21, scatta l’autunno. Di consueto si indica la data del 21 settembre come primo giorno d’autunno, ma in realtà non è così. A stabilire il momento esatto in cui si dà addio alla stagione calda è infatti l’equinozio d’autunno che varia di pochi giorni, talvolta di poche ore, di anno in anno.
Ad ogni modo, per capire che il clima è cambiato, non c'è biosgno del calendario e dell'orologio, visto che le temperature sono diminuite sensibilmente, circa 6-7 gradi in meno sia come minime, sia come massime. Nonostante ciò, dopo gli acquazzoni di due giorni fa, la pioggia non dovrebbe farsi vedere per almeno una settimana. Oggi tempo in parte perturbato per il transito di un minimo di pressione in quota. Da domani tale struttura tenderà ad allontanarsi, favorendo una rimonta anticiclonica: da giovedì a domenica giornate con nuvolosità irregolare in un contesto di stabilità.
Al momento, consultando il sito internet di 3B meteo, venerdì è prevista una giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino. La temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 13°C.Sabato 24, cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 14°C. Domenica 25, bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 12°C. Tendenza incerta per l’inizio della prossima settimana.