Regali di Natale a Milano? Alla Fiera Benefica il dono è anche solidarietà

Articoli e oggetti di qualità: appuntamento al Circolo Filologico con l'iniziativa della Società San Vincenzo de Paoli Onlus Consiglio Centrale di Milano Odv

Fiera Benefica Natalizia (Foto sito internet San Vincenzo)

Fiera Benefica Natalizia (Foto sito internet San Vincenzo)

Milan o, 25 novembre 2022 -  Natale si avvicina: le strade si riempiono di luminarie, le vetrine dei negozi si addobbanno a festa e le persone iniziano la ricerca dei regali. Per la famiglia, per gli amici, i colleghi... I pacchetti sono sempre tanti. E se ogni dono ne portasse con sé un altro? Ieri, giovedì 24 novembre (e fino a domenica 27), al Circolo Filologico di Milano (via Clerici 10), ha aperto la Fiera Benefica Natalizia della Società San Vincenzo de Paoli Onlus Consiglio Centrale di Milano Odv. Si tratta di un appuntamento tradizionale dell'associazione di laici cattolici milanese, durante il quale è possibile fare acquisti natalizi e, contemporaneamente, aiutare chi ha bisogno di aiuto. Sì, perché l'intero ricavato delle vendite sarà utilizzato per le persone e le famiglie in difficoltà, oggi ancora più impoverite dalle crescenti prolematiche sociali, economiche e sanitarie.

"Sono anni che organizziamo questo evento, sempre nel periodo natalizio.Portiamo in città qualcosa di noi, ci facciamo conoscere dai milanesi e creiamo un legame con loro", spiega Mariuccia Cozzi, organizzatrice della Fiera e Consigliera della San Vincenzo di Milano. E infatti già nella prima giornata si è visto un bel via via di persone, molte anche con la promessa di tornare nei giorni a seguire, magari portando qualche amico. Numerosi i banchi, accuratamente scelti e allestiti per l'occasione. "Se speriamo di ricavare qualcosa di importante per dare una mano a chi ci chiede aiuto, dobbiamo offrire prodotti di qualità", sottolinea Cozzi. La scelta è ampia: abbigliamento e cashmere, accessori in seta, abbigliamento per bambini e biancheria per la casa. Pelletteria, calze, guanti, bijoux e preliatezze alimentari. Al piano di sopra, invece, una parte dedicata al vintage, all'antiquariato e al modernariato con pezzi unici. "Questi oggetti – ci spiega una volontaria responsabile di quest'area – ci sono stati regalati. Ma sono tutti in ottimo stato e alcuni sono addirittura nuovi perché arrivano da rimanenze di negozi che hanno chiuso". "E' lo spirito vincenziano", sottolinea l'organizzatrice della Fiera.

Fiera Benefica Natalizia (Foto sito internet San Vincenzo)
Fiera Benefica Natalizia (Foto sito internet San Vincenzo)

"Mariuccia ha ragione – prosegue Silvana Tondi, presidente della San Vincenzo de Paoli Onlus Consiglio Centrale di Milano Odv -, alla base di tutto c'è l'amicizia. Anzi, la San Vincenzo è nata proprio così. Federico Ozanam la fondò a Parigi nel 1833 con sei compagni di università e lo scopo già allora era quello di creare un'associazione di mutuo incoraggiamento dove si trovassero amicizia, sostegno ed esempi". In una sua lettera datata 4 novembre 1834 si legge: "Ora, il legame più forte, il principio di una vera amicizia, è la carità; e la carità non può esistere in più cuori senza espandersi all’esterno; è un fuoco che si spegne in mancanza di alimenti e l’alimento della carità sono le buone opere". E la San Vincenzo prova a fare questo, anche perché la povertà c'era allora ma c'è anche adesso.

"La situazione non è cambiata negli anni. Noi non aiutiamo il povero con l'elemosina, ma lo aiutiamo ad uscire dalla sua precarietà. Per noi è importante istruire le persone, farle lavorare e renderle autonome", spiega la presidente. E prosegue: "Quando entriamo nelle case lo facciamo in punta di piedi, siamo rispettosi e ci mettiamo in silenzio ad ascoltare, provando a metterci nei panni dell'altro, senza la presunzione di dire che risolveremo il problema". Che rapporti si instaurano con queste persone? "All'inizio, a volte, c'è un po' di diffidenza. Poi, piano piano inziano a fidarsi e ci aprono il cuore. Probabilmente sentono quanto amore e passione ci mettiamo. Ricevo ancora gli auguri di Natale di qualcuno che ormai non ha più bisogno di noi da anni".

Silvana Tondi ci tiene però a sottolineare che non tutte le situazioni sono facili da gestire: "Purtroppo non riusciamo ad arrivare a sistemare ogni cosa. Ma quando qualcuno ce la fa, per noi è un dono immenso. Perché, in fondo, noi ci affidiamo al Signore. E' Lui che decide, noi siamo degli strumenti. Madre Tersa di Calcutta diceva che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe. Importate non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo".

Inizia tutto dall'ascolto, ma non c'è solo quello. "Operiamo attraverso numerosi Servizi ed Opere Speciali quali centri di accoglienza, case di ospitalità per persone in difficoltà, mense, cooperative", racconta la presidente Tondi. E si sofferma su un paio di progetti: "Negli ultimi anni abbiamo attivato un'iniziativa per aiutare le persone che volevano trovare un lavoro, ma ci occupiamo anche di social housing e di dare sostegno a chi ha avuto problemi con la giustizia. Abbiamo anche delle Case Aler in zona Corvetto e a San Siro. Ovviamente lavoriamo sempre insieme ad altre realtà e, oltre ai nostri volontari, non mancano mai i professionisti. Sono fondamentali e molto utili anche per noi".

Peccato manchino giovani volontari. "Abbiamo una Conferenza Giovanile, quella dell'Istituto Gonzaga, ma la maggior parte delle persone è adulta o anziana. Ci dispiace non essere riusciti a coinvolgere più ragazzi e ragazze", ammette la presidente. Ma è fiduciosa: "Dovremmo trovare un modo per farci conoscere, potremmo sfruttare il web o il mondo social. Potrebbe essere uno dei prossimi passi".

 

La Società di San Vincenzo de Paoli è una associazione presente in tutta Italia e nel mondo. Nel nostro Paese conta circa 13.000 soci ed è presente in tutte le regioni. La sede internazionale è a Parigi, poi c'è quella di Roma e le Federazioni regionali formate dai Consigli centrali con le Conferenze. Solo in Lombardia, ci sono 15 Consigli Centrali a loro volta articolati in Conferenze presenti sul territorio della propria provincia: 289 per un totale di 2.466 Soci e 768 Volontari Esterni. Il Consiglio centrale di Milano riunisce le Conferenze di Milano, Cormano, Cassano D’Adda, Inzago, Bresso, Bollate, Trezzo, Melegnano, Sesto San Giovanni, Treviglio e Novate.

La Fiera Benefica Natalizia è apeta fino a domenica 27 novembre, dalle 10 alle 19 (orario continuato) al Circolo Filologico di Via Clerici 10  a Milano. Come arrivare: MM1 – fermata CordusioTram – 1,2,3,4,12,14,16,19,27. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro