Metro M4, una passerella ciclopedonale collegherà piazza Tirana a Ronchetto

Partiti i lavori per collegare i due quartieri e facilitare l’utilizzo del capolinea ovest della nuova linea ma anche della stazione ferroviaria

Il rendering della passerella ciclopedonale che sarà realizzata nei lavori della nuova M4

Il rendering della passerella ciclopedonale che sarà realizzata nei lavori della nuova M4

Partono i lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale che unirà piazza Tirana – quindi la stazione ferroviaria di San Cristoforo nonché il capolinea ovest della Metro 4 – e l’area di Ronchetto sul Naviglio, adiacente a via Lodovico il Moro.

"Il progetto, vincitore di un concorso internazionale promosso dal Comune e da M4 Spa, realizzerà un percorso funzionale e paesaggistico tra piazza Tirana e via Martinelli, valorizzando i quartieri, mettendo in connessione due aree strategiche della città, potenziando i benefici in termini di mobilità della linea blu – si spiega nella nota diramata ieri dal Comune –. La passerella, progettata dallo studio AOUMM, si estenderà come un "nastro morbido" elicoidale collegando Lorenteggio e Ronchetto sul Naviglio alla fermata San Cristoforo della M4. La struttura sarà accessibile e sarà retta da pilastri d’acciaio rivestiti, diversi tra loro per colore, forma e finitura, omaggio ad alcuni grandi maestri dell’architettura milanese (Aldo Rossi, Gae Aulenti, Alessandro Mendini, Franco Albini, Angelo Mangiarotti, Giò Ponti). Nell’intersezione con i tre punti di risalita vengono predisposti dei punti di osservazione rialzati che collegano gli sbarchi di scale e ascensori con l’asse principale della passerella. Questi belvedere offrono punti di vista rialzati e inediti sul panorama del Naviglio Grande".

Insieme alla realizzazione della passerella è prevista anche un’ampia riqualificazione, sia per gli spazi a verde sia per quelli destinati alla fruizione dell’area di sbarco ricompresa tra via Ludovico il Moro e via Martinelli, che diventerà un hub intermodale per favorire l’interscambio tra mezzi di trasporto della mobilità sostenibile (biciclette, pedoni, metropolitana e trasporto pubblico di superficie). È prevista anche la collocazione di una velostazione per le biciclette private. In questa fase, per fare spazio al cantiere che occuperà l’area al centro di piazza Tirana, si procederà con la rimozione di alcuni alberi interferenti. Alla fine dei lavori si provvederà alla messa a dimora di nuove alberature.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro