Milano, il sindaco Sala: "Ipotesi apertura M4 in autunno se dati buoni"

Una prima tratta potrebbe essere inaugurata tra settembre e ottobre prossimi

Cantiere M4

Cantiere M4

Milano, 12 aprile 2022 - Ci siamo quasi, manca poco per la metropolitana blu, M4, di Milano. Se i dati sul trasporto aereo saranno buoni, una prima tratta della nuova linea potrebbe aprire per settembre-ottobre. "Se i dati saranno confermati, perché no. Io credo che a settembre- ottobre fino a Dateo puntiamo a farla funzionare operativamente - ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -. Vediamo i dati di questo anno".

La nuova M4, che collegherà il centro di Milano all'aeroporto di Milano in soli 12 minuti, rappresenta uno dei progetti più complessi d'Europa di mobilità sostenibile per favorire il decongestionamento delle grandi città. La linea blu è stata Commissionata dal Comune di Milano, ed è realizzata dalla società mista concessionaria M4, incaricata della sua costruzione e gestione e partecipata da un raggruppamento di soci privati guidato da Webuild.

La M4a, che tra i due capolinea di Linate e San Cristoforo ha una lunghezza di 15 chilometri, si compone di 21 stazioni che saranno percorribili in soli 30 minuti di viaggio, attraversando il centro storico. La prima tratta funzionale, consegnata all'esercente a luglio 2021 e pronta per l'apertura al pubblico, è costituita da 3 stazioni (Linate, Repetti, Forlanini Fs) e si sviluppa interamente in sotterraneo per circa 4 chilometri. La tratta collega l'Aeroporto di Milano Linate, una delle principali porte di accesso alla città, con la stazione Forlanini Fs, che è a un importante nodo intermodale del sistema di trasporto pubblico milanese, grazie alla contiguità dell'infrastruttura metropolitana con quella ferroviaria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro