M3 lungo la Paullese al risparmio Si punta su metrò e metrotranvia

La gialla si fermerebbe a Peschiera poi mezzi di superficie con otto fermate

Migration

Prolungamento della M3 lungo la Paullese, avanti adagio. Dopo la soluzione combinata metrò + tramvia prospettata come la più vantaggiosa sul fronte costi-benefici, si aspetta ora di conoscere come proseguirà l’iter per cercare di portare il servizio su ferro nei comuni a Sud-Est di Milano, che oggi ne sono sguarniti. Saranno organizzati nuovi tavoli di confronto con tutti gli enti coinvolti (sindaci, Città Metropolitana, Comune di Milano e Regione Lombardia)? E a chi spetta la convocazione? Quali sono le tempistiche per la stesura dello studio che, finanziato con 5,5 milioni di euro di fondi ministeriali, dovrà vagliare la fattibilità tecnico-economica dell’opera? Sul territorio, e non solo, ci si interroga.

"Si è avanzata l’ipotesi metrò + tram, ma da allora non è più arrivato alcun input per la prosecuzione dell’iter – attacca il consigliere regionale dei Cinque Stelle Nicola Di Marco, che da tempo segue la vicenda -. Un’ulteriore lungaggine in una vicenda già infinita, col risultato che si sono persi anni e anni senza aver concretizzato nulla. E i cittadini di quella zona sono sempre più sfiduciati".

Accantonata l’ipotesi di portare la metropolitana fino a Paullo, la soluzione per la quale si propende è questa: l’attuale tracciato della linea gialla, che oggi ferma a San Donato, verrebbe prolungato di 4,4 chilometri con la creazione delle fermate aggiuntive "San Donato centro" e "Peschiera Borromeo". Peschiera diventerebbe dunque il nuovo capolinea del metrò, mentre i restanti 10,9 chilometri, fino a Paullo, sarebbero coperti da un servizio di superficie, ossia un sistema di tram veloci, svincolati dal traffico. La tramvia toccherebbe un totale di 8 fermate: Peschiera M3, Peschiera Bettola, Pantigliate Vigliano, Mediglia Mombretto, Settala Caleppio, Paullo centro, Paullo Conterico, Paullo Teem. Rispetto all’ipotesi di portare il metrò fino a Paullo, il cui costo sarebbe superiore al miliardo di euro, la soluzione mista consentirebbe un risparmio di circa 400 milioni di euro.A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro