Milano, morto il giornalista Luigi Amicone. Fontana: "Ci lascia una mente acuta"

Il fondatore e direttore di Tempi è stato stroncato da un infarto a 65 anni

Luigi Amicone

Luigi Amicone

Milano, 19 ottobre 2021 - E' morto nella notte a Milano, stroncato da un infarto, il giornalista e scrittore Luigi Amicone, fondatore del settimanale 'Tempi'. Amicone aveva compiuto 65 anni il 4 ottobre scorso. Era stato consigliere comunale di Forza Italia dal 2016 fino a poche settimane fa quando non era stato rieletto alle ultime amministrative. Esponente di Comunione e Liberazione nel 1994, aveva fondato il settimanale Tempi di cui era ancora direttore. Le esequie si terranno giovedì alle 10.45 nel Duomo di Monza. 

A celebrarlo sui social diversi colleghi, da Gad Lerner a Mario Adinolfi.  "Luigi  Amicone - ha twittato Lerner - è stato per me un avversario appassionato ma gentile con il quale ci siamo sempre voluti bene. Oggi lo piango insieme ai suoi familiari e alla sua comunità di fede".  "È morto nella notte il mio caro amico Luigi Amicone per un infarto. Volle dedicarmi una copertina di Tempi in cui mi descrisse come un ''pericolo pubblico''. Discutevamo molto, qualche volta in tv ci capitò pure di litigare. Ma Luigi ci credeva. Dio, se ci credeva. Che dolore", ha scritto sempre su Twitter Adinolfi.

Coroglio anche dal mondo politico. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha espresso a nome della Giunta cordoglio e vicinanza ai familiari e a tutti cari di Amicone: "Ci lascia una mente acuta e un ottimo giornalista che ricorderemo per sempre". "Un intellettuale cattolico, giornalista, docente, scrittore - ha aggiunto  l'assessore regionale alla Cultura e Autonomia, Stefano Bruno Galli - un uomo libero dal pensiero profondo, difensore dei nostri valori, quotidianamente impegnato nella società e nella politica e nella società". 

"Piango la scomparsa di un amico, di un pensatore appassionato, di un giornalista con la schiena dritta, mai prono alle mode e alle convenienze del momento. Luigi, per me come per tanti che pur venivano da storie e formazioni diverse, è stato un punto di riferimento, una persona con la quale confrontarsi e discutere, che ha saputo condurre con convinzione e coerenza ai suoi valori cattolici molte battaglie anche tra gli scranni di Palazzo Marino", ha detto  Stefania Craxi, Senatore di Forza Italia (FI) e Vicepresidente della Commissione Affari esteri. Un ricordo anche da parte del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini: "Perdiamo un giornalista brillante, fondatore del settimanale "Tempi", un uomo appassionato e di grande cultura", e del  presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni: "Ci lascia una voce libera del giornalismo e della cultura. Tutta la nostra vicinanza alla moglie Annalena, ai suoi figli e a tutti i suoi cari". "Una preghiera e un pensiero per Luigi Amicone che ho conosciuto e stimato come politico, giornalista e come uomo", ha detto il leader leghista Matteo Salvini. Un pensiero anche dalla segretaria metropolitana del Pd di Milano, Silvia Roggiani: "Intellettuale, giornalista, politico. Dalle sue idee ci separava una profonda distanza, ma oggi la politica milanese perde un osservatore appassionato e profondamente innamorato di Milano, Luigi Amicone".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro