Loggia, pressing per le telecamere

Il Municipio 1 chiede altri 13 occhi elettronici. Nel mirino il luogo simbolo della Resistenza e via Fra’ Pacioli

di Massimiliano Mingoia

Altre 13 telecamere, dalla Loggia dei Mercati, spesso in balia di baby gang e degrado, a via Fra’ Pacioli, il luogo dell’aggressione a un vigile urbano da parte un gruppo di ragazzi lo scorso 15 gennaio. Il Municipio 1 parte in pressing e con una delibera approvata martedì chiede al Comune di potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza nelle strade cittadine.

Ulteriormente, sì, perché lo scorso 12 dicembre la Giunta ha annunciato un investimento di tre milioni di euro per 52 nuovi occhi elettronici, tra centro e periferia. Il “parlamentino’’ del centro storico chiede a Palazzo Marino di andare oltre e installare altre 13 telecamere. A parte la Loggia dei Mercanti e via Fra’ Pacioli, le altre localizzazioni presenti nella delibera municipale sono le seguenti: via dei Fabbri, Giardini Guastalla, via Cesariano (all’interno dei giardini), piazza Santissima Trinità (tratto a fondo cieco civici 9-11-13), via Gian Giacomo Mora, Piazza Sempione (integrazione adiacenze caselli lato Parco), via Madonnina angolo via Formentini, via Formentini all’altezza della Basilica San Carpoforo, Ponte delle Gabelle (lato Cam), via Giorgio Strehler e vicolo Fiori.

Nuove telecamere che nel centro storico si andrebbero ad aggiungere a quelle già indicate dalla Giunta comunale lo scorso dicembre: via Palestro-piazza Cavour; via Palermo-largo Treves; largo Crocetta; via Mascagni-via Conservatorio; via Mazzini-via Falcone.

Tra i 13 nuovi occhi elettronici chiesti dal Municipio 1, la localizzazione che salta subito all’occhio è quella della Loggia dei Mercanti. È da anni, infatti, che si parla della carenza di sicurezza e del degrado che regnano nel luogo dedicato alla Resistenza, a pochi metri da Piazza Duomo. Ed è da anni che il presidente provinciale dell’Anpi Roberto Cenati chiede al Comune di intervenire per garantire un presidio costante della Loggia dei Mercanti. "La delibera del Municipio 1 è importante, speriamo che ci aiuti a raggiungere l’obiettivo: mettere le telecamere il prima possibile nella Loggia", commenta Cenati, che ricorda: "Il 22 dicembre ho avuto un incontro in videoconferenza con l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e con l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Quest’ultimo ha detto che l’intenzione della Giunta è di approvare una delibera aggiuntiva per posizionare telecamere nella Loggia dei Mercanti. Ma questo avverrà nel corso del 2022, non si sa ancora precisamente quando. Noi è da 11 anni che facciamo questa richiesta".

Ma dopo le violenze sessuali di Capodanno in Piazza Duomo, la situazione sul fronte sicurezza in centro, in particolare nella Loggia dei Mercanti, è migliorata oppure no? Il presidente provinciale dell’Anpi replica così: "Dopo Capodanno la situazione è migliorata, grazie a un maggior presidio delle forze dell’ordine. Ma le telecamere restano fondamentali come deterrente contro vandalismi e uso improprio degli arredi della Loggia. E abbiamo anche chiesto al Comune il posizionamento di cartelli che spieghino in che luogo si trovano e invitino a rispettarlo. Ma non è stato fatto ancora niente".

Sempre in tema di telecamere, intanto, si registra una polemica nel Municipio 4. "La maggioranza del Municipio 4 a guida centrosinistra – attacca Silvia Sardone, europarlamentare e consigliera comunale della Lega – ha bocciato una mozione che prevedeva l’installazione delle telecamere di video-sorveglianza nel quartiere dove, lo ricordiamo, lo spaccio non è finito come vuole farci credere il Pd ma si è solo spostato". La lumbard aggiunge: "Serve per forza un grave episodio di cronaca nera prima che Comune e Municipio intervengano? Ci auguriamo di no e per questo andremo avanti con sempre più convinzione per cercare di rendere più sicura Rogoredo grazie alla tecnologia, fondamentale sia per prevenire che per contrastare i reati".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro