Lo truffano con la frutta e gli portano via mille euro

Raggirano un 90enne fingendosi titolari di un negozio appena aperto E mentre l’anziano tiene in mano una "cassetta omaggio" lo rapinano

Migration

Una truffa ortofrutticola finita in rapina ai danni di un anziano. Lo avvicinano in due con il camioncino della frutta, e con la scusa di regalargli un paio di cassette per pubblicizzare il loro nuovo negozio lo fanno salire e lo accompagnano a casa. Poi in effetti gli mettono la cassetta omaggio tra le braccia ma così ne approfittano per infilargli le mani nelle tasche e portargli via mille euro che l’uomo aveva appena prelevato in banca. Poi una spintarella e via, in fuga sul furgoncino. A inchiodarli sono state le immagini delle telecamere di un negozio lì vicino.

Questa ennesima variante di truffa ai danni una persona anziana, nel caso un 90enne comunque in gamba, per l’accusa è stata messa a segno da due giovani napoletani in trasferta, un 31enne e un ventenne, residenti a Cardito e Afragola. Un colpo che sulla carta presentava pochi rischi e che deve essere stato comunque ben studiato. L’idea era quella di appostarsi con il furgoncino nei pressi di un istituto di credito, in questo caso una filiale della Banca popolare di Milano, per poter controllare anziani che entravano e uscivano, magari riuscendo ad intuire dai loro gesti quando avessero prelevato del denaro. E così dev’essere andata per Roberto (nome di fantasia) un signore di quasi 90 anni preso di mira in quel novembre del 2019 nell’hinterland, quando i balordi passarono all’azione.

Dopo averlo affiancato con il loro camioncino di frutta e verdura, i due giovani affabili e con parlantina sciolta riuscirono a convincerlo che, per fare un po’ di pubblicità al loro negozio aperto da poco, gli avrebbero regalato volentieri un paio di cassette di frutta. Naturalmente ci avrebbero pensato loro ad accompagnarlo a casa. E in effetti così fecero, facendosi dare da Roberto l’indirizzo. Arrivatì lì lo fecero scendere, appoggiarono un paio di cassette sul marciapiede e una gliela diedero tra le braccia . In quel modo l’anziano non si rese neppure conto che intanto, però, i due giovani rapinatori ne approfittavano per infilargli le mani nelle tasche del giaccone e impossessarsi dei mille euro che aveva prelevato poco prima. A quel punto gli diedero una spinta per toglierselo di mezzo e scapparono. Non si erano accorti che le telecamere esterne di un vicino lavasecco avevano ripreso tutta la scena, comprese le loro facce e la targa del camioncino.

M.Cons.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro