Linkedin, una nuova sede a Garibaldi per pensare in grande fra cucine e giardini segreti

Nel complesso Garibaldi il quartier generale italiano. L'organizzazione dello spazio prevede un mix di svago, relax e lavoro, tipico delle grandi multinazionali americane di Luca Salvi

La squadra de Il Prisma in uno spazio per conversare

La squadra de Il Prisma in uno spazio per conversare

Milano, 12 marzo 2015 - Anche Linkedin a volte «aggiorna il suo profilo». A quattro anni dal suo ingresso in Italia, la più grande rete professionale su Internet al mondo (più di 313 milioni di membri, 8 dei quali nel Bel Paese) ha rinnovato i suoi uffici milanesi, trasferendosi dalla Blend Tower in zona Centrale al diciannovesimo piano della Torre B del Complesso Garibaldi, sopra la stazione. La nuova sede, inaugurata ieri, non rappresenta un semplice trasferimento ma una scelta di uno stile di lavoro, più agile e flessibile.

Per i 25 dipendenti di LinkedIn Italia, una rivoluzione. In 800 metri quadrati, accanto a postazioni all’avanguardia e scrivanie regolabili, ecco tutta una serie di spazi per un connubio sempre più forte tra impiego e vita privata: cucina e ristorante, sala svago con calcio balilla, il teatro, chitarre e biciclette, una cantina, la sartoria, un X-Box, un giardino segreto e persino l’alcova, spazio riservato a chi ha bisogno della massima concentrazione. Paradossalmente senza connessione Internet.

I nuovi uffici, frutto di una stretta collaborazione e di quattro mesi di confronti tra il team internazionale di LinkedIn e lo studio di architettura Il Prisma, rappresentano un legame tra i valori di LinkedIn e le eccellenze italiane più rappresentative. «La sfida era quella di raccontare LinkedIn come luogo della trasformazione – ha spiegato Stefano Carone, Managing Partner Il Prisma – perché LinkedIn stesso e le loro persone sono in costante trasformazione: a loro è richiesto di lasciare un segno della loro presenza nella vita aziendale. La trasformazione è anche quella delle vite delle persone che grazie a Linkedin possono trovare aziende in grado di valorizzare i loro talento. E quindi abbiamo voluto raccontare la storia di Linkedin Italia come contenitore simbolico di luoghi rappresentativi di alcune delle nostre eccellenze del territorio italiano, quali: il teatro, la cucina, la cantina, l’agricoltura…».

Un mix di svago, relax e lavoro, tipico delle grandi multinazionali americane, ma ancora poco sviluppato in Italia. E che ieri ha trovato il plauso dell’assessore al Tempo libero Chiara Bisconti. Il gruppo di Mountain View è in continua crescita se a fine 2011 in Italia contava 2 milioni di iscritti (e 4 dipendenti). Oggi sono quattro volte di più e appartengono a settori produttivi sempre più diversi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro