Campagna Nastro Rosa Lilt: ecco gli appuntamenti tra Milano e Monza

Una mostra fotografica, una corsa in pigiama, shopping solidale e visite gratuite: un ricco calendario tra settembre e ottobre

Shopping in Rosa

Shopping in Rosa

Milano, 17 settembre 2019 - È il rosa il colore delle tante iniziative che segnano il 28° anno di impegno della Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Quello alla mammella è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di guaribilità (l’87% nel 2018) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici. Ecco perché LILT, nel mese rosa, invita le donne a cogliere la sfida con l’appello #jointhefight proponendo un calendario ricco di eventi e di opportunità gratuite di diagnosi precoce sul territorio di Milano e Monza.

Il primo appuntamento è per il 25 settembre con l’Opening in sala Alessi a Palazzo Marino, con la presentazione della intera campagna e il conferimento del premio “Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2019”, giunto alla sua quinta edizione, a Mara Maionchi per il suo impegno e sensibilità a favore del sociale.

Sarà Francesca Tilio, una fotografa che ha testimoniato in una serie di scatti la sua esperienza con la malattia, ad aprire gli eventi con la mostra Pink Project in Montenapoleone, che verrà inaugurata il 25 settembre e rimarrà aperta fino al 2 ottobre. In parallelo, Francesca porterà per tre giorni la sua macchina fotografica e la sua iconica parrucca rosa nei luoghi simbolo di Milano, e inviterà le persone a indossarla per uno scatto d’autore.

Il 27 settembre invece CityLife verrà svegliata dalla Pigiama Walk&Run, una corsa all’alba in pigiama, in cui accendere dolcemente i riflettori sull’importanza di fare prevenzione ogni giorno, contribuendo alla raccolta fondi per sostenere la Campagna.

Il giorno dopo, sabato 28 settembre, il testimone sarà raccolto dallo Shopping in Rosa, la giornata dello shopping solidale, organizzata per il nono anno consecutivo in collaborazione con MonteNapoleone District. Le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta e Gesù si tingeranno di rosa grazie a moquette, installazioni aeree raffiguranti l’iconico pink ribbon, shopper e decori su strada: i brand che aderiscono alla Campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata a LILT Milano.

Visite senologiche gratuite saranno offerte, durante il mese di ottobre, negli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni e sull’Unità Mobile che farà tappa, dal 5 al 12 ottobre, in diversi comuni dell’hinterland milanese. Il calendario completo sarà consultabile su https://nastrorosa.legatumori.mi.it/

Riflettori accesi su Brera invece ad ottobre: si tingerà di rosa via Fiori Chiari, in collaborazione con l’Associazione Commercianti di via Fiori Chiari con un cocktail per la prevenzione e una serie di iniziative ideate dai negozi più belli della città. Fino al 27 ottobre, ci saranno anche corner con i Regali in Rosa, i gadget della Campagna Nastro Rosa in piazza: borracce e shopper per contribuire in modo solidale a sostenere l’intero ventaglio di servizi offerti da LILT Milano nella sua lotta quotidiana contro i tumori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro