Lezioni di differenziata Nasce il “vigile ecologico“

Novità con l’appalto affidato a Gelsia Ambiente: infopoint per ogni dubbio. Saranno ampliati gli orari della piattaforma e un van ritirerà a domicilio

Migration

di Laura Lana

Nasce il vigile ecologico, che avrà il compito di assistere i cittadini che sbagliano, anche in buona fede, a differenziare i rifiuti, di controllare il corretto frazionamento e di contrastare le micro discariche sul territorio. È una delle novità che saranno introdotte dal nuovo appalto dell’igiene urbana, che è stato aggiudicato a Gelsia Ambiente, già gestore uscente. "Tenevamo particolarmente a vincere questa gara, per continuare il lavoro di innovazione su questo settore – commenta Renato Pennacchia, direttore generale della società –. Abbiamo cercato di fare tesoro delle esperienze pregresse per confezionare un’offerta tecnica che è stata poi apprezzata". Pubblici ufficiali, nominati attraverso ordinanza del sindaco, avranno compiti di controllo. "Non saranno sceriffi. C’è necessità di un soggetto qualificato che controlli e suggerisca anche ai cittadini che hanno conferito in modo sbagliato, perché l’obiettivo è coinvolgere la comunità – sottolinea Pennacchia –. È una questione ambientale ma anche economica: il recupero corretto delle frazioni determina ritorni economici e non solo spese".

Un infopoint in municipio andrà ad aprire un canale diretto con la cittadinanza, si potranno attivare nuovi servizi, come la raccolta domiciliare dei pannolini, richiedere bidoni. Saranno ampliati gli orari di accesso alla piattaforma ecologica di via Bellini. Un ecovan itinerante sarà in grado di raccogliere quei piccoli rifiuti che dovrebbero essere portati in piattaforma: una latta di vernice semivuota, un phon rotto, un piccolo elettrodomestico. È stato introdotto un punto olio al piano -1 di Esselunga in viale Unione per facilitare i cittadini: basta riempire la bottiglia di plastica e conferirla quando si va a fare la spesa. "L’olio esausto è uno degli elementi più inquinanti nell’ambito della produzione domestica, che impropriamente viene sversato nei lavandini. Se fosse conferito in modo corretto, anche il sistema idrico ne beneficerebbe. Siamo in grado di aumentare i punti olio, se altri esercizi commerciali ne faranno richiesta". Tra le novità, sarà previsto il ritiro a domicilio del tessile per raccogliere abiti in buono stato due volte l’anno in occasione dei cambi di stagione (aprilesettembre) e saranno avviati anche programmi di educazione ambientale nelle scuole.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro