Le nostre idee sul Codice degli appalti

Riccardo

Cutaia*

Il Codice dei contratti pubblici è un tema di particolare importanza e delicatezza poiché riguarda:

lo sviluppo del Paese, l’utilizzo corretto e trasparente delle risorse destinate agli investimenti pubblici, i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori. Da questo punto di vista Feneal Uil Lombardia auspica che il nuovo Codice degli appalti garantisca, finalmente, certezza e attuazione alla normativa.

Non si può però prescindere da alcune questioni di grande criticità che vanno

affrontate conciliando le priorità di semplificazione, tutela del lavoro e qualità del sistema. É necessario partire da un intervento strutturale di qualificazione delle stazioni appaltanti, riducendole nel numero e dotandole di personale formato ed

adeguato, in stretto raccordo con le categorie del pubblico Impiego. Ma per il numero uno degli edili della Lombardia è altresì importante ridurre il perimetro operativo dell’appalto integrato che, per come è formulato, rappresenta una limitazione alla funzione di progettazione in capo alla pubblica amministrazione.

Va affermato il principio dell’evidenza pubblica dell’appalto, riducendo al necessario leprocedure negoziate senza bando di gara e gli affidamenti diretti, a garanzia della trasparenza e della sana concorrenza. È necessario reintrodurre l’adeguamento dei prezzi a fronte degli aumenti del costo del lavoro derivantidai rinnovi dei Ccnl. Va escluso il meccanismo di ‘subappalto a cascata’, che avrebbe come effetto quello di rendere più

difficile il controllo sulla legalità ed il rispetto delle condizioni di lavoro nel meccanismo di allungamento della catena diappalto. Per questo sarebbe opportuno anche rafforzare ulteriormente la congruità certificata dalle Casse Edili per gliappalti di lavori, garantire la certezza del rispetto dei perimetri contrattuali e prevedere l’utilizzo di strumenti specifici per gli appalti di servizi e forniture per misurare la congruità dell’incidenza della manodopera.

*Segretario generale

Feneal Uil Lombardia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro