La web radio e tv è fatta dai ragazzi

Migration

La prima trasmissione sarà online l’1 luglio, ma è tutto pronto nello studio di “IlPertini Radio“, la prima web radio e tv che il Comune ha promosso per offrire ai giovani l’opportunità di sperimentare le loro capacità creative e comunicative. Ad animarla sarà uno staff di volontari tra i 15 e i 35 anni, che ha aderito al progetto giovani e ha frequentato i corsi di formazione digitale promossi da Cini Entertainment, che gestisce il progetto.

La web radio e tv s’inserisce nel progetto più ampio “Il Pertini dei giovani“ cofinanziato dal bando della Regione “La Lombardia dei Giovani“. Già lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva lanciato un appello a tutti i ragazzi che bazzicano negli ambienti musicali e intendono farsi strada nel mondo della musica e della comunicazione che, grazie a internet, sta riscuotendo grande successo tra i giovanissimi. Oltre una decina hanno cominciato a frequentare lo studio allestito al secondo piano della biblioteca IlPertini e appreso i segreti per l’organizzazione e la trasmissione di palinsesti radiofonici. Alcuni avranno la funzione di tecnici, altri si alterneranno al microfono nel ruolo di speaker. Sarà una radio di servizio, con una programmazione di 6 giorni alla settimana puntando all’intrattenimento e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.

La prima trasmissione si terrà alle ore 18, quando ci sarà anche il taglio del nastro per il nuovo studio alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore ai Giovani Daniela Maggi e dell’assessore regionale ai Giovani, Stefano Bolognini. "Una web radio costruita dai giovani – ha detto Ghilardi – è l’opportunità per dialogare con loro utilizzando il loro linguaggio e raccogliendo le loro passioni". Rosario Palazzolo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro