La psicologia e la cultura dei diritti

Ruben

Razzante*

La tutela dei diritti è uno degli elementi più preziosi per una democrazia. Per coltivarla occorrono strumenti legislativi ma anche culturali, in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica e di alimentare nuove sfide educative e formative che esaltino il ruolo decisivo degli psicologi come paladini di vecchi e nuovi diritti. Contrasto a ogni forma di discriminazione e tutela e promozione della cultura dei diritti umani: è con questo impegno che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) organizza la terza edizione della Settimana dei Diritti - patrocinata dal Comune di Milano e da Regione Lombardia - che prevede, a partire da domani un ricco calendario di eventi in presenza e online. La conoscenza e la riflessione inerente i diritti umani rappresenta una componente fondamentale per la professione di psicologo. Una cultura dei diritti umani dentro quella professione contribuisce quindi, anche indirettamente, a un innalzamento della qualità delle prestazioni professionali.

"La settimana dei diritti nasce dall’esigenza di evidenziare e di far conoscere il ruolo vitale interpretato dalla professione psicologica nell’ambito della tutela e della promozione dei diritti umani", ha dichiarato Laura Parolin, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. "Come psicologi siamo naturalmente spinti alla promozione e alla tutela dei diritti umani che rappresentano la pietra miliare su cui costruire il benessere psicologico, fondamentale per il benessere della persona nella sua interezza. Sono le storie che cambiano la storia", ha aggiunto Gabriella Scaduto, segretario dell’Ordine e coordinatrice del progetto La Psicologia per i Diritti Umani.

Affianca la settimana dedicata alla Psicologia dei Diritti la mostra “PerDlyaBoForKwaFar.”, curata da Giacinto Di Pietrantonio, critico d’arte che ha coinvolto artisti di fama internazionale.

* Docente di Diritto

dell’informazione

Università Cattolica di Milano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro