
L’eccellenza dell’industria automobilistica mondiale passa da Cinisello Balsamo: da quando Geico, società di ingegneria nel campo della verniciatura di auto, ha iniziato a conquistare l’industria mondiale del settore a colpi di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili. Tutte messe a punto nel centro ricerche di via Pellizza da Volpedo.
Nei giorni scorsi il Manufacturing Leadership Council, parte della più grande associazione manifatturiera degli Stati Uniti, ha annunciato di aver insignito GeicoTaikisha del premio Manufacturing Leadership Awards 2021. L’associazione ha riconosciuto il carattere innovativo del sistema Pes (Paintshop execution system), che consente di risparmiare energia e produrre auto in modo più sostenibile.
Il sistema si basa su geolocalizzazione delle scocche, sensori di sicurezza contro i malfunzionamenti, Internet of Things applicata che analizza e migliora in tempo reale gli stadi di verniciatura. "Grazie all’ottimizzazione dell’interazione uomo-macchina e delle procedure di produzione con Smart Paintshop – spiegano in azienda – Geico sarà in grado di realizzare impianti di verniciatura in tempi record: 10 mesi, invece dei 18 attuali, traguardo finora impensabile".
GeicoTaikisha è un’azienda che impiega oltre 130 dipendenti, in gran parte ingegneri e informatici specializzati nella progettazione di grandi impianti di verniciatura per case automobilistiche.
La sua rivoluzione è iniziata nel 2008, quando il titolare Ali Reza Arabnia ha puntato tutto sulla ricerca per progettare il primo impianto totalmente funzionante con energie rinnovabili: obiettivo raggiunto 2 anni fa. Ora che l’azienda è passata al figlio Daryush, la nuova frontiera è l’informatizzazione avanzata degli impianti per consentire di personalizzare gli ordini.
Rosario Palazzolo