"La festa del libro per stimolare la lettura e sostenere le attività didattiche"

L’insegnante di Lettere è la referente di alcuni progetti legati al mondo dei volumi

Qual è lo scopo della biblioteca della scuola "Gulli"?

"Il prestito dei libri e realizzare iniziative culturali, ad esempio “Il filo della memoria”, che consiste nell’invitare a scuola testimoni di eventi particolarmente significati della storia come la tragedia delle foibe, il genocidio degli Armeni e del Ruanda".

Quali sono gli altri progetti legati alla biblioteca?

"“Io leggo perché”, progetto per cui ci si accorda con delle librerie dando un elenco di testi che interessano agli studenti, che verranno poi acquistati dalle famiglie degli alunni e donati alla scuola. Altra iniziativa è “L’incontro con l’autore” in cui si invitano degli scrittori a parlare con i ragazzi e a tenere delle lezioni sulla scrittura. Poi c’è la “Festa del libro”".

In cosa consiste?

"È un progetto caratterizzante della “Gulli“, che realizziamo ormai da molti anni e che quest’anno è ripartito dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. Consiste in un allestimento di libri, forniti da una libreria, durante il periodo dell’open day, di solito nella prima settimana di dicembre. I libri vengono messi in vendita e una parte del ricavato viene utilizzato per sovvenzionare laboratori della scuola e aiutare anche ragazzi in difficoltà per l’acquisto del materiale scolastico. Questa iniziativa in particolare si avvale del contributo dell’Associazione “Cabrini e oltre” che collabora con la nostra scuola".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro