GIOVANNI CHIODINI
Cronaca

Italmondo, nuovo accordo col Belgio

La collaborazione renderà l’azienda l’agente esclusivo di Transuniverse Forwarding in Italia

di Giovanni Chiodini

Le sfide commerciali si vincono stringendo alleanze strategiche. È quello che ha fatto Italmondo, azienda leader nel settore della logistica integrata e dei trasporti nazionali ed internazionali, diventando l’agente esclusivo di Transuniverse Forwarding in Italia così da organizzare il servizio di navettaggio import export da e per tutte le filiali e la relativa distribuzione tra i due territori. Un accordo strategico che permetterà alle due società di sviluppare la propria operatività: entrambe prevedono che i volumi cresceranno in modo significativo in entrambe le direzioni, e la frequenza delle partenze aumenterà nel breve periodo.

Italmondo, fondata nel 1953 da Giacinto Chiesa con tre soci, da alcuni anni ha il proprio quartier generale ad Arluno in una struttura di oltre 50mila metri quadrati e ben 100 ribalte. Oggi l’azienda, che conta più di mille collaboratori in 25 sedi dirette nel mondo, possiede 500.000 metri quadrati di aree logistiche di proprietà e 250.000 metri quadrati fra magazzini e uffici. È guidata da Federico Pozzi Chiesa. A livello internazionale Italmondo è presente direttamente in Germania, Spagna, Francia, Belgio, Serbia, Bulgaria e Cina e gode di un consistente network di partner in tutte le principali metropoli e scali a livello globale. I belgi di Transuniverse Forwarding sono specialisti di groupage in Europa e in Marocco, Algeria, Tunisia, Turchia e Iran. L’azienda, che offre anche servizi nazionali di distribuzione e logistica, è stata fondata nel 1983 da Frank Adins (tuttora titolare). Realizza un fatturato annuo (2019) di oltre 75 milioni di euro con circa 175 dipendenti.

Prima di questo accordo Italmondo organizzava venti partenze settimanali verso il Belgio. Già dai prossimi mesi sono previsti sostanziali incrementi dei volumi delle spedizioni groupage (ovvero spedizioni “raggruppate” di prodotti di differenti mittenti destinate tutte in un unico Paese). "La sinergia tra Italmondo e Transuniverse Forwarding ci consentirà di godere di un sostanziale vantaggio competitivo, permettendoci di consolidare una leadership tra Italia e Belgio" sottolinea Federico Pozzi Chiesa. "Italmondo dispone di piattaforme di distribuzione in tutta Italia, grazie alle quali potremo realizzare servizi diretti da Wondelgem (la sede belga di Transuniverse) verso le più grandi città e centri industriali italiani, mentre ad oggi le spedizioni groupage devono essere trasbordate presso il nostro centro cross-dock di Milano. Grazie a queste linee dirette, i tempi di consegna verso tutte le destinazioni in Italia possono essere notevolmente ridotti" afferma Olivia Adins, membro del consiglio di amministrazione di Transuniverse Forwarding.