"Insieme verso un futuro sostenibile"

Il colosso Imq annuncia l’ingresso nel gruppo di eAmbiente, società che accompagna le aziende nella riduzione dell’impatto ambientale

Migration

di Daniela Salerno

Il Gruppo Imq ha annunciato in grande stile la sua nuova acquisizione societaria: eAmbiente Srl, realtà italiana da 4 milioni di euro all’anno, che dal 2003 opera nell’ambito della sostenibilità e supporta le imprese del settore pubblico e privato con numerosi servizi mirati alla riduzione degli impatti ambientali ed energetici. L’evento nella sede operativa Csi spa, società parte del gruppo, in viale Lombardia a Bollate, ha visto protagonisti l’ingegnere Antonella Scaglia, amministratore delegato di Imq Group, e diversi altri operatori che hanno presentato il successo delle loro collaborazioni tra innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. "La sostenibilità è un elemento storicamente presente nel Dna del Gruppo Imq, uno dei pilastri su cui intendiamo fondare la nostra crescita per il prossimo futuro – ha sottolineato l’ingegner Scaglia –. Per questo, dopo una valutazione accurata delle opportunità offerte dal mercato, sono felice di annunciare l’ingresso nel nostro Gruppo di eAmbiente Srl, realtà italiana di eccellenza che ci consentirà di integrare la nostra offerta di servizi per accompagnare le aziende di ogni settore nel percorso di riduzione del rispettivo impatto ambientale".

"La nostra è nata come un’azienda a conduzione familiare – ha esordito Gabriella Chiellino di eAmbiente –. Facciamo consulenza alle aziende per ridurre il loro impatto ambientale, supportandole anche nella ricerca di energia a fonte rinnovabile. Per noi entrare in un gruppo come Imq è particolarmente importante e ci consentirà di crescere ulteriormente". "Purtroppo non abbiamo potuto presentare allo stesso modo l’ingresso di altri nuovi componenti del gruppo arrivati durante la pandemia – ha voluto sottolineare l’amministratore delegato – ma sono importantissimi per noi occupandosi di sicurezza non solo informatica, aspetti rilevanti per i nostri clienti. Si tratta di Imq Intuity Srl e Imq Minded Security Srl".

Durante l’evento anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha inviato un video per portare il proprio saluto e per complimentarsi con il gruppo per la crescita continua, oggi infatti Imq è presente in 9 Paesi, l’ultima sede ha aperto nel Regno Unito, e ha come prospettiva quella di espandersi anche in America. Il Gruppo Imq, attraverso la società Csi Spa, ha anche annunciato un nuovo progetto avviato con Corepla – Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica – che prevede la realizzazione entro la fine di quest’anno di un laboratorio di prova a Garbagnate Milanese in grado di valutare la riciclabilità dei differenti materiali plastici utilizzati per gli imballaggi. Questo consentirà alle aziende orientate alla sostenibilità di verificare preventivamente la riciclabilità dei loro packaging e migliorare la valutazione dell’impatto ambientale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro