Incendio azienda San Giuliano, l'allerta del Comune: "State a casa e chiudete le finestre"

Rischio chimico, si monitora la direzione del vento per capire dove si dirigerà la nube tossica

San Giuliano Milanese (Milano), 7 settembre 2022 - Un vasto incendio, con un'alta colonna di fumo nero, sta interessando l'azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese. Le fiamme, secondo le informazioni dei vigili del fuoco, hanno coinvolto la ditta Tomolpack e si stanno estendendo alle aziende vicine, tra le quali desta preoccupazione la Nitrolchimica, che si occupa del recupero dei solventi e dello smaltimento dei rifiuti pericolosi. Sul posto sono presenti 14 squadre dei Vigili del Fuoco. La ditta è in via Monferrato.

Il Comune di San Giuliano Milanese ha emesso un comunicato che allerta i cittadini: "Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell'Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata".

C'è infatti il pericolo che si formi una nube tossicaArpa Lombardia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo e al momento sono in corso le verifiche del caso. Inoltre, le14 squadre dei vigili del fuoco intervenute per spegnere l'incendio stanno anche monitorando la direzione del vento, per capire dove la nube tossica potrebbe dirigersi nelle prossime ore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro