Incendio a Milano, la fuga dalle fiamme: "Ho visto piovere calcinacci infuocati"

Momenti di paura tra i residenti di via Antonini. Pochi attimi per lasciare l'appartamento nell'edificio divorato dal fuoco

La facciata divorata dalle fiamme

La facciata divorata dalle fiamme

Milano - Momenti di paura a Milano, dove questo pomeriggio è divampato un maxi incendio, che ha coinvolto due edifici in via Giacomo Antonini. Le fiamme hanno letteralmente divorato la facciata di uno dei due palazzi (L'intervento dei vigili del fuoco). In fuga i residenti. "Abbiamo sentito odore di fumo e siamo subito scappati via. Non pensavo fosse così grave" ha detto una donna residente nell'edificio. La donna è scappata dal 15esimo piano da dove sarebbe partito il rogo. "I vigili del fuoco mi hanno detto che sarebbe partito dall'altro lato del mio piano - continua la donna - dove vive una persona che dovrebbe essersi messa in salvo". "Io ero in terrazzo, abito ad in piano medio alto e ho visto arrivare dei calcinacci infuocati da sopra" ha detto una ragazza che ha dovuto lasciare il suo appartamento nella torre. "Ho alzato lo sguardo e ho visto che in alto c'erano delle fiamme e ho chiamato i vigili del fuoco che mi hanno detto di uscire subito - ha aggiunto - . Insieme a me ho visto che stava lasciando il palazzo un'altra persona. Il palazzo credo che sia del 2000 ma io sto lì da due anni in affitto". La ragazza è riuscita a scappare, portando con sé solo la gabbietta con il suo gatto. "Fortunatamente stasera ho chi mi accoglie", ha detto indicando due amici. Il rogo è scoppiato per cause ancora in corso di accertamento e dal tetto si è alzata un'alta colonna di fumo, visibile anche a chilometri distanza. Sul posto sono stati inviati numerosi mezzi di soccorso (ambulanze a automedica). Grande dispiegamento di mezzi dei vigili del fuoco. Presenti anche le forze dell'ordine. 

Le foto del maxi incendio in via Antonini 

I mezzi di soccorso (Ansa)
I mezzi di soccorso (Ansa)

Ad alcuni metri di distanza le forze dell'ordine hanno impedito l'accesso alla via ma sono comunque molte le persone che stanno osservando da lontano l'ampia colonna di fumo nero che si alza dall'edificio. Perlopiù si tratta di abitanti della zona che hanno visto il fumo dalle loro case e sono scesi in strada. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro