
Sul posto è intervenuta la polizia locale
San Giuliano Milanese (Milano) – Quando gli uomini della polizia locale li hanno trovati, chiusi sul retro del camion dov’erano saliti clandestinamente diverse ore prima, erano provati dal viaggio, ma non in condizioni preoccupanti. È finita a Sesto Ulteriano, la frazione di San Giuliano dove sono stati individuati e soccorsi, la fuga di due giovani afghani di 16 e 18 anni. I ragazzi speravano di raggiungere la Francia e per questo hanno pensato di salire abusivamente su un camion, adibito al trasporto di mobili. Non è chiaro se i due siano saliti a bordo del mezzo in Croazia, nazione dalla quale il tir è partito, oppure a Venezia, dove il mezzo ha effettuato una sosta. Di certo si sono nascosti nel rimorchio, tra imballaggi e scatoloni, e lì sono rimasti per ore, confortati solo da qualche piccola scorta di cibo e acqua che avevano portato con sé. Arrivato a destinazione, in un’azienda di Sesto Ulteriano, il camionista ha aperto il portellone del rimorchio per scaricare la merce e ha fatto l’insolita scoperta.
Coordinati dal comandante Fabio Allais, sul posto sono arrivati i ghisa di San Giuliano, che hanno subito avviato le indagini sull’accaduto. Si tratterà di capire dove, quando e perché è iniziato il viaggio della speranza dei due giovani, uno dei quali ha trovato nel frattempo ospitalità alla Caritas, mentre l’altro, il minorenne, è stato accompagnato per accertamenti al vicino ospedale Predabissi. Giudicato credibile il racconto del camionista, che durante il viaggio non si sarebbe accorto di nulla e avrebbe notato la presenza di quei viaggiatori abusivi solo all’arrivo a destinazione.
Un episodio analogo è accaduto nel 2018. Quattro giovani stranieri, un palestinese e tre algerini, sono stati scoperti, a Pantigliate, a bordo di un camion, col quale avrebbero voluto raggiungere la Francia. I quattro, tra i 18 e i 25 anni, erano saliti sul rimorchio del convoglio con targa francese a Ventimiglia, mentre l’autista si era allontanato, senza sapere che il tir, adibito al trasporto di cosmetici, in realtà era diretto a Bergamo e non oltre confine. Quando si è fermato per una sosta tra Mediglia e Pantigliate, il camionista è stato avvisato da un passante di voci provenienti dal rimorchio. L’uomo a quel punto ha fatto scattare l’allarme, avvisando i carabinieri della Compagnia di San Donato.