In arrivo le Olimpiadi degli studenti Erasmus

Dal 22 al 24 aprile il centro sportivo Saini ospiterà le partite di calcio, basket e volley degli studenti in trasferta in Italia per motivi di studio

Migration

Da venerdì 22 a domenica 24 aprile il Centro Saini ospiterà i National Erasmus Games (Neg), l’evento sportivo collettivo promosso da Erasmus Student Network Italia (ESN Italia), nato per valorizzare lo sport come linguaggio universale e strumento per migliorare gli stili di vita.

L’appuntamento è stato presentato a Palazzo Marino dall’assessora allo Sport Martina Riva (al centro nella foto), con Alessio Burlon, rappresentante nazionale Esn Italia, Massimiliano Marziali, capo del Comitato Organizzativo Neg ed Event Manager Esn Italia e Virginia Pignata, attivista di Food Wave, progetto del Comune di Milano. Durante i tre giorni dell’evento, studenti in mobilità studio con il programma Erasmus, provenienti dal Nord al Sud Italia e accompagnati da studenti locali, si incontreranno per partecipare a delle vere e proprie Olimpiadi Nazionali. Più di 400 studenti di oltre 50 nazionalità avranno la possibilità di gareggiare in differenti discipline sportive rappresentando la Sezione Esn d’appartenenza durante il loro periodo di scambio in Italia. Gli sport in gara sono: basket misto (5x5), calcio misto (5x5), pallavolo mista (5x5), 100 metri uomini e donne e 1.500 metri uomini e donne. Gli atleti selezionati a livello italiano potranno poi partecipare agli International Erasmus Games (IEG), iniziativa paneuropea per il benessere promossa dalla rete di studenti, che sarà ospitata dal 12 al 15 maggio a Coimbra.

L’edizione di quest’anno sarà realizzata in collaborazione e grazie al sostegno del Comune, nell’ambito del progetto Food Wave, finanziato dall’Unione Europea, realizzato con 30 partners internazionali e guidato dal Comune, con l’obiettivo di promuovere il benessere fisico, ma anche il rispetto per la natura, la lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale. Le attività in supporto delle gare sportive mireranno a promuovere i temi del progetto tra partecipanti, spettatori e organizzatori dell’evento, a cominciare dalla relazione tra cibo, cambiamento climatico e giovani.

"Per Milano è un vero piacere ospitare le “Olimpiadi Erasmus’’ al Centro Saini – afferma l’assessora Riva –. La nostra è una città universitaria, dall’anima internazionale, amante dello sport e in prima linea nella promozione di corretti stili di vita, anche sotto il profilo della sostenibilità alimentare e ambientale. Richiamando questi aspetti, i National Erasmus Games sapranno ricordare con la freschezza e la genuinità di centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo quanto lo sport sappia avvicinare le persone".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro