Immobiliare.it trasferisce a Roma 48 lavoratori. I sindacati: "Licenziamenti mascherati"

L'annuncio dell'azienda sarebbe arrivato con un preavviso di soli 45 giorni. Presidio di protesta dei lavoratori

Un immagine della campagna pubblicitaria di Immobiliare.it

Un immagine della campagna pubblicitaria di Immobiliare.it

Milano, 19 settembre 2022 - Lavoratori di Immobiliare.it in protesta. La nota azienda che opera nel settore dell'intermediazione immobiliare online ha annunciato l'intenzione di trasferire a Roma 48 dei circa 200 dipendenti della sede milanese, con un preavviso di soli 45 giorni. "Di fatto, per noi, si tratta di un licenziamento mascherato e mirato. Tra i 48 destinatari del provvedimento - denuncia una nota di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Milano -, ci sono la quasi totalità degli iscritti al sindacato, neo genitori, persone che usufruiscono delle tutele previste dalla Legge 104/92 e categorie protette".

"L'azienda ha proposto ai lavoratori un contributo economico in cambio delle dimissioni consensuali, che è stato respinto al mittente, perché i diritti dei lavoratori, a differenza delle case, non sono in vendita. I sindacati chiedono l'immediata revoca di tale decisione e di tutelare la totalità dell'occupazione", spiegano dai sindacati.

Di fatto le tempistiche dell'annuncio e la situazione delle persone interessate dal provvedimento rende impossibile il trasferimento a Roma. Per questo i sindacati considerano questi trasferimenti dei "licenziamenti mascherati".

Per protestare contro questa decisione i sindacati confederali di categoria hanno organizzato un presidio per mercoledì 21 settembre, dalle ore 9.30, sotto la sede aziendale in via Fabio Filzi 25.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro