Immobili, volano le compravendite

Migration

Nei dati del primo trimestre diffusi dall’Agenzia delle entrate per il mondo del lavoro spicca un’emergenza sanitaria a due facce: crisi nel settore della ristorazione e quello commerciale mentre é boom delle vendite di appartamenti. Sono oltre 45mila in più le abitazioni scambiate rispetto allo stesso periodo del 2020, periodo in pieno lockdown, ma i numeri sono superiori anche rispetto al 2019 (+17%). A fare da traino le piccole città (+43,3%). A testimoniare il momento florido per gli operatori del settore è il 35enne Emilio Frigato (nella foto).

Il giovane nell’autunno dello scorso anno, in piena pandemia, ha deciso di abbandonare l’agenzia immobiliare con cui lavorava dal 2015 per creare un ufficio tutto suo nel centro della frazione cassanese di Groppello. Stesso genere di attività, vendite immobiliari. È subito successo di vendita: "Nonostante il periodo di pandemia – racconta il 35enne – lo scorso anno in un solo mese ho venduto abitazioni di varie metrature per un valore totale di un milione e duecentomila euro". Da dipendente a capo di se stesso, decisione ben ripagata. "C’è voluto coraggio – racconta – si è trattato di un salto nel buio. Ho avuto più di un’esitazione prima di decidere ma poi alla fine mi sono convinto e in seguito i fatti mi hanno dato ragione".

Mercato florido quindi: "A muovere il mercato paradossalmente è stata a mio avviso anche la pandemia, oltre ai tassi dei mutui al minimo storico – spiega –. In molte circostanze le difficolta sorte nel convivere in pochi metri quadri dovendo affrontare con una certa tranquillità attività come la dad per la scuola e lo smart working hanno suggerito il cambio di appartamenti con spazi più ampi in cui potersi muovere più liberamente. Non manca, poi, chi decide di abbandonare le comodità del centro città per abitazioni più ampie in periferia per la sola volontà di vivere in ambienti ideali in cui affrontare l’emergenza sanitaria". La fotografia fatta dal giovane professionista sulla domanda-offerta di case nell’area Martesana apre dunque a spiragli di ottimismo.

Stefano Dati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro