"Il reddito di cittadinanza un’ancora di salvezza"

Passalacqua, 53 anni, ricevuto dal sindaco per il suo impegno con la collettività. Il suo ristorante chiuso causa-pandemia, le difficoltà, poi la proposta del Comune

Migration

di Stefano Dati

Storie di percettori del reddito di cittadinanza che hanno superato momenti difficili negli anni della pandemia grazie al sussidio. "Non mi considero affatto un mantenuto dello Stato, vorrei invece trovare lavorare. In due anni di percettore del reddito di cittadinanza non è arrivata nessuna proposta nonostante i numerosi annunci fatti e curricurriculum inviati". A dichiararlo è Maurizio Passalacqua, 53 anni residente a Cassano d’Adda, personaggio che vanta esperienze lavorative del passato in varie professioni fino alla gestione di un ristorante a Milano che ha dovuto fare i conti con la pandemia. Serrande chiuse a causa del periodo emergenza sanitaria senza più la forza di riprendere l’attività. Da lì la necessità della richiesta del reddito di cittadinanza: "Devo molto al reddito di cittadinanza, mi ha dato la possibilità di superare momenti bui della mia vita. Il mio impegno con il Comune di Cassano nasce proprio dalla volontà di ringraziare la comunità per quanto ricevuto e tutt’ora ricevo in attesa di una proposta di lavoro". Non ci ha pensato due volte Maurizio Passalacqua ad accettare la proposta del Comune di far parte del progetto ambientale utile alla collettività "RiciclamiDisinfestami". Un progetto che ha il supporto dell’ambito territoriale sociale di Melzo, di cui Cassano ne fa parte.

Dallo scorso mese di agosto con umiltà, costanza e spirito di dedizione, il cassanese si è dunque dedicato alla rimozione di erbe infestanti dai marciapiedi, riqualificare e pulire aree centrali della città e parchi pubblici. Ilsuo impegno è stato apprezzato anche per alcune criticità legate all’abbandono dei rifiuti. Il sindaco Fabio Colombo con il presidente del consiglio comunale Giovanni Albano e tutta la Giunta giovedì scorso in sala Consiliare hanno voluto ringraziare a nome della città Maurizio Passalacqua per l’impegno alla comunità cassanese. "Tutta la Giunta ringrazia sentitamente Maurizio Passalacqua che aiuta l’Amministrazione comunale nella faticosa e onerosa attività di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per mantenere la città pulita e decorosa". All’impegno con il comune si aggiunge poi da parte del cassanese la disponibilità da volontario in parrocchi Cristo Risorto." Mettersi a disposizione della comunità ed aiutare il prossimo ritengo sia qualcosa di positivo che fa bene all’anima".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro