"Il Comune si impegna da anni contro ogni forma di bullismo"

Incontri con adolescenti e genitori per promuovere rispetto nelle relazioni e uso consapevole dei social

Migration

Bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social network, di Whatsapp e della rete internet: l’amministrazione comunale di Rho da anni è impegnata con progetti di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole medie.

"Il bullismo prima e il cyberbullismo oggi sono due emergenze sulle quali da anni investiamo risorse economiche nell’ambito del Piano per il diritto allo studio per sostenere progetti di prevenzione e contrasto, si tratta di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e genitori", dichiara il sindaco Andrea Orlandi.

"Spesso i ragazzi non si rendono conto delle conseguenze che può avere la diffusione di un video sui social – aggiunge –. Conoscere è fondamentale anche per i genitori e in questo ci aiutano gli esperti.

Sul bullismo sono stati fatti progetti anche al di fuori dell’ambito scolastico, come quello promosso dal Rugby Rho.

Un altro aspetto fondamentale credo sia quello di creare spazi dove la vittima di episodi spiacevoli e comunque tutti i ragazzi possano esprimere liberalmente il proprio disagio, senza vergogna. In questo caso penso agli sportelli psicologici presenti in alcune scuole medie e superiori".

Ro.Ramp.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro