Il campus dei manager del Politecnico apre sui Navigli

La scuola di alta formazione si fa in due: cuore in Bovisa e duemila metri quadri in via Ripa di Porta Ticinese per trecento persone

Migration

Duemila metri quadrati, articolati su tre piani, per accogliere oltre trecento persone fra studenti, docenti e staff. Il nuovo Campus Navigli di Polimi Graduate School of Management - la scuola di alta formazione del Politecnico di Milano - ha aperto ieri le sue porte in Ripa di Porta Ticinese 77, ampliando gli spazi storici in Bovisa. "Questa tappa importante si inquadra in un grande processo di cambiamento avviato qualche anno fa – spiega il presidente Vittorio Chiesa –. Negli ultimi due anni abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portati a varare un nuovo piano strategico e a riflettere sui nostri valori".

"Oltre agli spazi in Bovisa, oggi possiamo accogliere i nostri studenti in un nuovo luogo pensato per favorire il networking, la creatività e la sperimentazione - aggiunge il direttore, Federico Frattini -. In poco più di un anno abbiamo realizzato uno spazio iconico in cui chi decide in maniera lungimirante di investire sulla formazione continua può mettersi in gioco per contribuire alla creazione di un futuro migliore per tutti". Campus progettato con il supporto di Microsoft Italia, aule ’modulari’ e flessibili, attenzione particolare alla sostenibilità e al risparmio energetico. "Campus Navigli è il primo ateneo italiano a essere uno Smart Building Microsoft - spiega Elvira Carzaniga, direttore della divisione Education -: è stato progettato con un approccio alla formazione che fonde lo spazio fisico con un ambiente di insegnamento e apprendimento digitale". Gli interni sono stati progettati e realizzati da “Il Prisma“, società internazionale di architettura e design con Dna italiano. "Una particolare attenzione è stata riservata agli aspetti green: l’edificio dispone infatti di un sistema di gestione sostenibile, basata sull’elaborazione e l’analisi dei dati di utilizzo, che garantirà un monitoraggio e un controllo costante dell’impatto ambientale delle attività all’interno", racconta Giuseppe Carone, de Il Prisma. "Abbiamo acquistato l’edificio anche per rispondere a un’esigenza degli studenti internazionali: vivere Milano – aveva annunciato Frattini a Il Giorno un anno fa –. Così offriremo loro due anime: quella di Bovisa, dentro il Politecnico, vicino a incubatori di start up e laboratori. E l’anima classica e internazionale della città".

Nei due poli si svilupperà l’offerta di Polimi Graduate School of Management che conta oltre 40 master, tra cui sette Mba ed Executive Mba, 200 programmi executive open e numerosi corsi di formazione progettati per le aziende. Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro