LAURA LANA
Cronaca

Il calcio per superare le barriere. Scende in campo anche il Valencia

Si è conclusa in questi giorni la prima parte del progetto didattico sportivo, nato in collaborazione con Fc Paderno...

Il progetto coinvolge i ragazzi della primaria Don Milani e delle medie Croci

Il progetto coinvolge i ragazzi della primaria Don Milani e delle medie Croci

Si è conclusa in questi giorni la prima parte del progetto didattico sportivo, nato in collaborazione con Fc Paderno Dugnano, dedicato alle quarte della elementare Don Milani e alle prime della media Croci. Un progetto che ha visto scendere in campo anche il Valencia.

"Il percorso ha promosso l’inclusione e la parità di genere attraverso il calcio, favorendo il confronto tra ragazzi e ragazze in un ambiente educativo, rispettoso e motivante. Le squadre miste hanno rafforzato il rispetto reciproco e l’importanza dell’impegno comune nello sport, indipendentemente dal genere". Gli alunni hanno avuto l’opportunità unica di essere seguiti da Juan Jose Fernandez, allenatore del Valencia FC.

Inoltre, sono stati seguiti durante le attività anche dal coach Riccardo Anzalone. In arrivo c’è ora un summer camp al club cittadino con allenatori ufficiali del Valencia, un’occasione preziosa per proseguire il percorso educativo e sportivo avviato nelle scuole. "Un progetto che coniuga formazione, sport, inclusione e crescita personale, oltre a rappresentare un esempio concreto di collaborazione tra scuola e territorio".

Laura Lana