I ragazzi danno spettacolo con il “Progetto Caravaggio“

La Civil Week 2024 arriva a Bollate e Arese con iniziative per promuovere il senso civico e la coesione sociale. Eventi culturali, passeggiate e spettacoli per coinvolgere la comunità e sensibilizzare sui temi dell'inclusione e dell'attenzione ai più fragili.

Promuovere e raccontare il senso civico dei cittadini, delle associazioni e delle organizzazioni, per costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili attraverso iniziative diffuse su tutto il territorio metropolitano milanese. Arriva anche a Bollate e ad Arese la Civil week 2024 che da oggi fino al 12 maggio propone diversi appuntamenti.

Si inizia questa mattina nel parco Camilleri di Cassina Nuova, in via Piave, dalle 10.45 con la passeggiata fra gli “Alberi parlanti“. Rappresentanti dei Gruppi di cammino mostreranno come, inquadrando con lo smartphone il QR code del cartellino botanico posizionato su alcuni alberi, si può ascoltare la storia, le caratteristiche botaniche e le particolarità dell’albero come fosse lui stesso a raccontare. L’iniziativa si ripete anche domani. La biblioteca centrale di piazza Dalla Chiesa ospiterà invece incontri e conferenze. Tra gli eventi segnaliamo sabato alle 11 nel parco centrale di via Attimo l’avvio del progetto “Aiuola fiorita dedicata alle donne vittime di violenza“. Domenica appuntamento con “Per corti e cortili“, alle 15 e alle 16.30 con partenza da piazza Dalla Chiesa. Si tratta di una passeggiata storica alla scoperta degli angoli nascosti di Bollate e della storia del territorio. Anche ad Arese ci saranno molti appuntamenti. Segnaliamo domani dalle 19 alle 21 “Progetto Caravaggio“, spettacolo teatrale a cura di 100 ragazzi che frequentano la scuola di Formazione professionale di Arese. Sabato dalle 14 alle 18, Camminata solidale di 5 chilometri con partenza e arrivo al centro Giada. Da oggi fino a domenica 12, dalle 9 alle 18, la Casa delle associazioni ospita anche “L’ospedale dei bambini“, mostra fotografica a cura di Emergency.

Roberta Rampini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro