I ladri acrobati di metà pomeriggio Raid in serie da Forlanini a Lambrate

Blitz della polizia, tre in manette: 27 colpi in due mesi. La gang delle grondaie agiva tra le 17.30 e le 19.30

Migration

di Nicola Palma

I ladri acrobati agivano sempre tra le 17.30 e le 19.30: un rapido sopralluogo per individuare le abitazioni con le luci spente, poi partiva la scalata da grondaie e tubi del gas con una non comune capacità di arrampicarsi in tempi rapidissimi sulle facciate degli edifici. In due salivano per mettere a segno il colpo, forzando le finestre con piedi di porco e cacciavite; il terzo restava sul marciapiedi a fare da "palo", per accertarsi che non ci fossero in giro pattuglie delle forze dell’ordine o che i padroni di casa non stessero rientrando proprio in quel momento. Una tecnica collaudatissima, già emersa in altre indagini del recente passato che hanno smantellato bande specializzate in furti in appartamento.

In soli due mesi, tra ottobre e dicembre dello scorso anno, il gruppo composto da quattro persone avrebbe messo a segno 27 raid, mettendo le mani su un bottino molto ingente tra gioielli in oro, abbigliamento griffato e seimila euro in contanti. Ieri mattina tre presunti membri della banda (il quarto è ancora ricercato), un romeno e due albanesi di età compresa tra 20 e 30 anni e con precedenti specifici alle spalle, sono stati arrestati dagli agenti della Squadra mobile di Lodi, guidati dal vicequestore Alessandro Battista, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale su richiesta dei pm coordinati dal procuratore capo Domenico Chiaro. Stando alle informazioni a disposizione del Giorno, i ladri erano tutti residenti o domiciliati all’ombra della Madonnina, in luoghi diversi, e da qui partivano per le loro scorribande quotidiane: in un paio d’ore prendevano di mira diversi obiettivi nello stesso condominio, o in stabili confinanti tra loro, concentrandosi esclusivamente sugli appartamenti in quel momento apparentemente disabitati. Una quindicina le incursioni tra Lodi e provincia, il resto tra Milano e hinterland (Peschiera Borromeo, Rho e Sesto San Giovanni); senza contare i raid non andati a segno per imprevisti dell’ultimo secondo o per l’inattesa presenza dei proprietari di casa.

Tra il 9 e il 10 dicembre, ad esempio, i malviventi sono entrati in azione in via Facchinetti, in zona Forlanini, e nel dedalo di stradine tra via degli Orombelli e via Campiglio, a due passi dalla stazione ferroviaria di Lambrate. Incursioni-lampo, da veri e propri professionisti del mestiere: qualche minuto per fare irruzione, mettere a soqquadro tutte le stanze a caccia di preziosi e riscendere dai pluviali per sparire nel nulla. L’inchiesta è partita a ottobre, quando i poliziotti hanno ritrovato un veicolo rubato, intestato a un uomo a cui avevano pure svaligiato l’abitazione. Dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, gli investigatori sono pian piano risaliti ai ladri, riuscendo a individuarne i movimenti e a ricostruirne il modus operandi. Lo stesso in ogni occasione, senza sostanziali variazioni sul tema.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro