FRANCESCA GRILLO
Cronaca

I giovani talenti dei motori si sfidano sui loro go-kart

Gli studenti del corso “Automotive“ dell’istituto professionale Ikaros partecipano domani alla gara a squadre di velocità e prove tecniche

Migration

di Francesca Grillo

C’è competizione, quella sana, e voglia di mettere in mostra il proprio talento nella partecipazione dell’istituto professionale Ikaros alla manifestazione “A scuola con i kart”. Un’iniziativa educativo-sportiva patrocinata da Regione Lombardia che ha tenuto impegnati per tutto l’anno i ragazzi che frequentano il corso di automotive nelle scuole professionali della Lombardia e del Veneto. L’ultima tappa del progetto vedrà scendere in pista, domani, gli studenti con il proprio kart, sul circuito internazionale di Lignano Sabbiadoro. "Questi giovani talenti – commentano gli organizzatori del progetto – imparano l’assemblaggio, la regolazione dell’assetto con l’aiuto della telemetria e la manutenzione dei kart.

Un’occasione per sottolineare la progettualità presente nei percorsi di formazione professionale, che si sviluppa anche attraverso iniziative straordinarie che sanno stimolare gli allievi, creando un sano spirito di squadra in un contesto di gara, organizzato e strutturato per valorizzare l’apporto e le competenze di ogni ragazzo e del proprio team". Gli studenti in gara con i loro kart verranno valutati dalla giuria di professori, soprattutto dal punto di vista tecnico, e dovranno superare una serie di prove per verificare le competenze tecniche richieste dalla professione, come "stallonare le gomme, sostituite i supporti motore, cambiare le pinze del freno e sostituire l’assale posteriore", elencano del dettaglio i tecnici.

"Il corso – commenta Emanuele Pratelli, direttore Fondazione Ikaros Buccinasco – non ha l’obiettivo di formare piloti ma meccanici riparatori di autoveicoli, tra i professionisti più ricercati sul mercato, come emerge dal bollettino annuale Excelsior di Unioncamere e Anpal. Il 40% delle aziende non riesce a trovarli ed è per questo che se ci si specializza in questo settore si è certi di non rimanere disoccupati". Sono molte le aziende, infatti, che supportano l’evento e "costituiscono poi anche sbocco naturale per l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro", aggiungono da Ikaros. Gli istituti che partecipano insieme a quello di Buccinasco per Regione Lombardia sono Fondazione Mazzini (Cinisello Balsamo) e Accademia formativa Martesana (Gorgonzola) e per il Veneto, Enaip C.S.F. Longarone, Padova e Cittadella.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro