I consigli dei Testbusters "Ci si allena in anticipo"

Migration

Ludovico Callerio (nella foto), 33 anni, è co-fondatore e Ceo di “Testbusters“, la community di studenti che si occupa dal 2011 di "allenare" gli aspiranti medici (e non solo) in vista dei test. Sono 800 in tutta Italia, un centinaio a Milano

Cambiano le regole del gioco.

"Eravamo preparati. È un cambiamento che abbiamo visto arrivare nel 2021: avevamo capito che ci si stava spostando verso test standardizzati come quelli che stavano prendendo piede nelle università di Milano e al Politecnico".

Doppia chance per i ragazzi?

"Si passa dalla prova unica a settembre a due prove, in momenti diversi. Si alleggerisce il carico di ansia e stress. Già nel 2019 avevamo auspicato questo passo in avanti oltre alla digitalizzazione della prova: la Foresta Amazzonica ringrazia".

Come cambia la preparazione?

"Lo scopriremo in questi mesi, ma già gli scorsi anni c’era chi si preparava con molto anticipo, alla fine della quarta o all’inizio della quinta. Adesso stanno frequentando i nostri corsi quasi tremila studenti, su Milano oltre 300 su due sessioni. Solitamente prima del test aumentano i corsi intensivi".

Qual è la materia che gli aspiranti medici chiedono di allenare di più?

"Matematica, di base e avanzata. Poi Fisica e chimica".

Numero chiuso da rivedere?

"La selezione rimane sempre dura. Ma il problema è organizzativo. In passato sono entrati meno studenti rispetto al fabbisogno, c’era l’imbuto per le specializzazioni. Non si è tenuto in considerazione l’abbandono e il fatto che c’è anche chi alla fine del percorso va all’estero. Mi sembra che ora si sia aumentato un poco il numero più per panico pandemico, ma che si navighi ancora a vista".

Tentare il test al quarto anno può servire ai ragazzi anche come prova di orientamento?

"Sì, ricordo una mia ex alunna che preparandosi al test capì che voleva fare Giurisprudenza. Quello dell’orientamento è un tema caldissimo, al quale ci stiamo dedicando con progetti nelle scuole".

Tre consigli-chiave ai candidati?

"Partite dai quiz. Non sottovalutate la vostra capacità di apprendere facendo esercizi. Organizzatevi in base al tempo a disposizione, a maggior ragione adesso che si può fare in quarta e in quinta, mentre si studia tutto il resto. Ne aggiungo un quarto: affrontate un argomento alla volta, dalla teoria agli esercizi".

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro