Husky, stile british reinventato dal made in Italy

Saverio Moschillo presenta la nuova collezione che omaggia il trapuntato nylon infondendo nuova vita, modelli e colori

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Una giacca "leggendaria", simbolo dello stile inglese, reinterpretata da passione italiana, tradizione sartoriale e spirito activewear. Husky debutta alla Milano Fashion Week Men’s Collection con la "sua" versione del capospalla maschile e un approdo all’eleganza contemporanea. "Alla Settimana della Moda milanese presentiamo un nuovo concetto di dress code per il capospalla Made in Italy smart-formalwear, alternativo alla classica giacca tailor-made un po’ ingessata", dice Saverio Moschillo, amministratore delegato del brand. Husky ha scelto di svelare la nuova collezione con un fashion film, presentato il 14 gennaio all’interno del calendario della Camera Nazionale della Moda Italiana, che ripercorre le atmosfere tipiche londinesi, i valori del brand connessi al territorio, insieme a flashback emozionali fra arte, amore e passione, che ruotano attorno alla giacca da caccia trapuntata in nylon. Uno status symbol: il trapuntato in nylon di Husky, nato nel 1965 dall’idea dell’aviatore americano Steve Gulyas e di sua moglie Edna, è stato indossato anche dalla famiglia reale britannica, da Lady D alla Regina Elisabetta.Saverio Moschillo, che da 25 anni è proprietario del brand con la figlia Alessandra, non si accontenta però dei frutti dell’heritage. Al marchio ha infuso nuova vita aggiungendo al capo tradizionale nuovi modelli, tagli e colori dall’anima contemporanea.

E una "imprescindibile" - dice - "sublime fattura italiana": "La qualità si produce, non s’inventa. La sua culla è l’Italia perché siamo creativi e lavoriamo con amore. È questo il segreto del vero capo made Italy". Lo stabilimento di Husky si trova a Castiglione di Cervia. "In Cina vado solo per vendere", sottolinea l’imprenditore fashion. Il capo iconico della collezione autunno-inverno 202223 è Papillon. Ispirato all’omonima pellicola del 1973 diretta da Franklin Schaffner con Steve McQueen e Dustin Hoffman e tratta dal romanzo autobiografico di Henri Charrière, la giacca si propone come un nuovo must have del guardaroba maschile che scardina le regole. La formula è activewear più attenzione sartoriale. A comporlo è uno shell in nylon bordeaux e un gilet picot nero in cashmere e pura lana vergine: un 2 in 1 che parte dall’iconico Husky per diventare ancora più innovativo e funzionale; può essere indossato in ogni stagione. L’hunting jacket, originariamente utilizzata nella countryside, è il nuovo "must have" per le avventure in città.

Annamaria Lazzari

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