Grattacieli, il boom negli anni Duemila: Milano è a quota 61

11 dei primi 15 realizzati dal 2011 a oggi. Sono alti almeno 50 metri con un minimo di 15 piani. Al primo posto la Torre Unicredit

Il nuovo profilo di Milano con lo skyline dei grattacieli

Il nuovo profilo di Milano con lo skyline dei grattacieli

Milano, 18 agosto 2018 - Milano ha 61 grattacieli, cioè edifici e torri così chiamate perché sono alti almeno 50 metri e hanno almeno 15 piani. Sessantuno, sì, secondo la classifica (vedi le due tabelle sopra e qui a fianco) stilata dal «Council on tall buildings and urban habitat», un osservatorio che monitora gli edifici che «grattano il cielo» (dall’inglese “skyscraper’’) in tutto il mondo. Milano punta in alto e lo fa soprattutto dagli anni Duemila: sui 15 grattacieli più alti della città, infatti, 11 sono stati realizzati dal 2011 a oggi. O meglio: 8 grattacieli su 11 sono stati completati negli ultimi sette anni, mentre due sono in fase di costruzione (la Torre PwC Tower a CityLife e l’UnipolSai Tower in via Melchiorre Gioia) e uno è stato progettato (Gioia 22).

Il podio della classifica dei grattacieli, in ogni caso, non cambierà da qui ai prossimi due anni. Al primo posto c’è la Torre Unicredit a Porta Nuova, 217,7 metri per 33 piani, progettata dall’archistar César Pelli e completata nel 2012. È uno dei simboli della nuova Milano. Dal secondo al quarto posto, invece, dominano le tre torri di CityLife, due già pronte, una in fase di realizzazione. Al secondo posto, con i suoi 209,2 metri e i suoi 50 piani, svetta la Torre Allianz, soprannominata «Il Dritto» e firmata da Arata Isozaki. La Torre Allianz è l’edificio più alto in città per superficie calpestabile, ma la Unicredit conquista il primo posto milanese e italiano grazie al pennone. La Torre Generali, sempre a CityLife, si piazza al terzo posto: «Lo Storto», com’è stato ribattezzato, è stato disegnato da Zaha Hadid, è alto 177,4 metri e ha 44 piani. Il quarto posto, per ora, è di Palazzo Lombardia, la nuova sede della Regione (161,3 metri), ma entro un paio d’anni sarà della Torre PwC (175,5 metri e 34 piani), la terza torre di CityLife, progettata da Daniel Libeskind. Il Bosco Verticale di Stefano Boeri si piazza al 12° posto, mentre il primo dei «vecchi» grattacieli resta il Pirellone (1958), 9° in classifica con i suoi 127,1 metri e 32 piani.

Attenzione, però. Milano è meglio che resti con i piedi per terra, perché la Torre Unicredit è solo all’855° posto a livello mondiale. Al primo posto assoluto c’è la Burj Khalifa di Dubai: 828 metri e 163 piani. Irraggiungibile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro