Grandi pulizie in zona Stazione Centrale: i volontari scendono in strada

Il “Centrale District’’ in collaborazione con Amsa stamattina ha organizzato un plotting urbano

Alla vigilia del Salone del Mobile della ripartenza, in programma dal 7 al 12 giugno, il Centrale District, comitato del Municipio 2 che vede insieme albergatori, commercianti e imprenditori del quartiere della Stazione Centrale, oggi organizza una mattinata di plogging urbano: pinze, guanti e sacchetti alla mano, runners (e camminatori) libereranno dai rifiuti alcune vie e piazze centrali della zona in vista del grande appuntamento internazionale che vedrà in contemporea il Salone del Mobile nella Fiera di Milano-Rho e gli eventi del Fuorisalone in vari punti del capoluogo lombardo.

Dopo il successo della prima edizione del plogging, a marzo scorso, Centrale District chiama a raccolta cittadini, attività economiche e sociali del quartiere per rendere ancora più attraente, pulita e vivibile la Stazione e i dintorni. La partenza è fissata alle 10.30 da piazza IV Novembre, davanti al NYX Hotel e arrivo alle 12.30 circa al Mercato Centrale in via Sammartini, dove la mattinata si concluderà con un gelato offerto da Mara dei Boschi.

Il percorso passerà per piazza Duca d’Aosta, inizio di via Vittor Pisani e piazza Luigi di Savoia. "Come albergatori guardiamo con grande fiducia a questo Salone – commenta Sandra Foucher General Manager di NYX Hotel Milan –. La città è finalmente pronta per accogliere nuovamente i turisti e noi vogliamo dare il nostro contributo perché la zona si presenti al meglio. Confidiamo molto nella presenza dei cittadini: insieme, con un lavoro di squadra, siamo decisi a fare di questo quartiere un modello anche di partecipazione". Non solo. "Nelle ultime settimane in particolare dopo Pasqua con un’occupazione camere al 70%, abbiamo assistito a un’accelerazione sul fronte delle presenze in città – aggiunge Maurizio Naro, Presidente dell’Apam, l’Associazione Albergatori Milano –. Si conferma il trend delle prenotazioni last minute e una maggior presenza nel weekend segno che manca ancora un po’ di turismo business, ma siamo ottimisti. C’è voglia di partecipazione, come conferma il successo degli eventi in presenza".

Strategica la presenza di Amsa, che ha messo disposizione pinze, guanti, sacchetti e scope che saranno forniti ai partecipanti per mettere in atto l’annunciata pulizia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro