Milano, Granfondo del Naviglio: dopo 2 anni di stop per Covid, si torna a nuotare

Due itinerari per la nona edizione: 14 km con partenza da Gaggiano e 2 km con via dal pontile della Canottieri San Cristoforo.

Milano, 10 settembre 2022 - Dopo due anni di stop per Covid, è tornata la Granfondo del Naviglio, gara a carattere non competitivo su un circuito nazionale che raccoglie diverse manifestazioni di nuoto in acque libere su lunga distanza. Si tratta della nona edizione, organizzata dall’associazione "Terre dei navigli Sport & Natura". Due gli itinerari: un percorso di media-alta difficoltà di 14 km con partenza programmata alle 9 da Gaggiano e un secondo livello medio-basso lungo 2 km con fischio di inizio previsto alle 11.30 dal pontile della Canottieri San Cristoforo.

Ad ogni partecipante è stato consegnato un chip e la cuffia, con la possibilità di utilizzare la muta. Al traguardo, premiazione e buffet offerto dall’organizzazione presso la sede dei Marinai d’Italia. L’obiettivo degli organizzatori, oltre a riportare in auge una manifestazione storica - la prima si svolse nel 1895 e fu voluta dalla Canottieri Olona - è quello di riqualificare la reputazione dei Navigli di Milano dimostrando che l’acqua è pulita e balneabile. La competizione tradizionalmente attrae appassionati di nuoto di fondo dai 30 anni in su, infatti sebbene si tratti di un’attività amatoriale, richiede un allenamento oltre ad una preparazione fisica e mentale, che si raggiunge solo con la maturità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro