Milano, ecco le principali opere in programma nel 2023: metrò, verde e privati

Il sindaco Giuseppe Sala elenca gli interventi in agenda: "Sarà un anno di grande impegno"

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala

Milano - Il 2023 per Milano sarà un anno caratterizzato da molte nuove opere, pubbliche e private, che cambieranno in parte il volto della città e la renderanno "sempre meno dipendente dal centro cittadino" oltre che connessa "in modo sostenibile in tutte le sue parti», come ha spiegato nel suo podcast quotidiano "Buongiorno Milano" il sindaco Giuseppe Sala, illustrando i principali interventi del prossimo anno nel capoluogo lombardo. "È un 2023 sul quale riponiamo molte aspettative e sarà un anno di grande impegno", sintetizza il primo cittadino. Vediamo insieme gli interventi maggiori in agenda, descritti dallo stesso Sala.

Trasporti

Sul fronte della mobilità a giugno ci sarà l'apertura della nuova metropolitana 4 fino a San Babila, "cosicché in 14 minuti dal nostro aeroporto cittadino si potrà raggiungere il pieno centro della città - ha ricordato Sala - . E poi entro il 2024 tutta la linea sarà operativa fino a San Cristoforo". Sarà poi pubblicata la gara per il prolungamento della M1 a Baggio "non appena da Roma ci arriverà conferma dei fondi". E saranno avviate le gare per tre linee tranviarie: Adriano-Gobba, la Milano-Limbiate (anche qui in attesa da Roma della conferma dei fondi) e la linea che permetterà di raggiungere l'Istituto Europeo di Oncologia. Saranno poi introdotti in citta altri 80 bus elettrici grazie ai fondi del Pnrr.

Piste ciclabili

Sul fronte delle piste ciclabili verrà realizzata ad esempio quella di corso Sempione e sarà migliorata quella di corso Buenos Aires.

Cultura

In ambito culturale saranno pubblicate due gare, quella relativa al primo lotto della Magnifica Fabbrica, il nuovo spazio che ospiterà laboratori e depositi del Teatro alla Scala a Rubattino, e quella che permetterà il raddoppio del Museo del Novecento. Nel 2023 si avvierà anche il percorso per realizzare la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura a Porta Vittoria, progetto da più di 100 milioni di euro. 

Olimpiadi invernali

Il 6 febbraio mancheranno tre anni alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Nel corso del 2023 partiranno i lavori dell'Arena di Santa Giulia, del Villaggio Olimpico e del Palasharp.

Inteventi privati

Tra i numerosi progetti di natura privata Sala ha menzionato l'avvio delle attività per la realizzazione a Porta Volta del Museo Nazionale della Resistenza. Infine il campus del Politecnico alla Bovisa firmato da Renzo Piano. quali la Torre Unipol a Porta Nuova, la riapertura della Torre Velasca, i lavori all'ex Hotel Michelangelo. E ancora: l'Ostello Doria nei pressi di piazzale Loreto, gli sviluppi del progetto Mind, i lavori di bonifica nell'area dell'ex Macello e lo Scalo Farini con la nuova Accademia di Brera

Parchi

Parlando invece di verde, "si completeranno le nuove sistemazioni a verde di piazza Castello e di via Giambellino. E poi si inaugureranno due nuovi parchi: quello di Porta Vittoria di 40mila metri quadrati e il Parco SeiMilano Calchi Taeggi di oltre 160mila metri quadrati. Inizieranno infine i lavori per l'ampliamento del parco della Lambretta a Rubattino".

Scuole

A proposito di scuole, "continueremo nel lungo impegno di sistemazione delle coperture delle scuole e inizieremo i lavori di demolizione e costruzione di nuovi plessi in via Redi, via Pizzigoni, via Sarca, via Scialoja, via Rubattino, via Strozzi e alla riqualificazione della scuola di via Rimembranze di Lambrate"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro