Giorno del Ricordo, Milano non dimentica i martiri delle foibe: ecco gli appuntamenti

Eventi ufficiali, mostre dibattiti e rappresentazioni teatrali, domani 10 febbraio 2023, per non dimenticare una delle pagine più buie della storia italiana

Foibe

Foibe

Milano, 9 febbraio 2023 - Milano ricorda le vittime delle foibe e il dramma dell'esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo Dopoguerra.  Migliiaia di italiani uccisi dai partigiani comunisti nazionalisti del maresciallo Tito.  Domani, venerdì 10 febbraio,è il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dal Parlamento italiano nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria di questa tragedia.

Alle 9.30, in piazza della Repubblica, presso il monumento in ricordo dei Martiri delle Foibe si svolgerà la cerimonia di commemorazione con deposizione delle corone di fiori alla presenza del sindaco Sal e di autorità civili e militari.

Alle 10, Beppe Sala si sposterà invece in Prefettura, per partecipare alla cerimonia di consegna delle medaglie commemorative ai parenti delle vittime delle foibe.

Dalle 10 alle 17 a Palazzo Marino, nella Sala degli Arazzi, sarà aperta al pubblico la mostra allestita dall'architetto Massimiliano Tita per conto di FederEsuli "Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L'esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale", un significativo excursus sulla storia del confine orientale italiano. Già esposta al Meeting per l'Amicizia tra i Popoli del 2015, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles nel 2019, la mostra sarà aperta al pubblico e visibile per l'intera giornata di domani,. 

Alle 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si terrà l'incontro con le associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Alle 15.30 un delegazione di Fratelli d'Italia, composta da Parlamentari, Consiglieri Regionali, Comunali e Dirigenti, parteciperanno all'iniziativa "Giorno del Ricordo", che si terrà n Piazza della Repubblica

Alle 19.30  all'Auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia, l'assessorato all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia,ha organizzato lo spettacolo teatrale Memoria e oblio: le Foibe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro