REDAZIONE MILANO

Humanitas San Pio X, visite ed esami per al Giornata mondiale della menopausa

Ill 18 e 20 ottobre la prima edizione di (H)-Open day, iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna

Donne e salute

Milano, 18 ottobre 2017 - Oggi è un giorno dedicato alle donne che sono entrate in una nuova fase della vita: la menopausa, è un periodo particolare la cui tematica va affrontata con delicatezza, ma può essere un momento bello e pieno. Tappa fisiologica, ma anche momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e psicologiche a cui è correlato, la menopausa influisce notevolmente sulla qualità di vita e sul benessere della donna. . A fronte di questi grandi cambiamenti, le modalità di risposta di ogni persona dipendono da numerosi fattori. Fondamentale è dunque il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura. Per questo, in Humanitas San Pio X arriva il primo (H)-Open day, iniziativa promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, che coinvolgerà oltre 110 ospedali con Bollini Rosa su tutto il territorio italiano.

Di cosa si tratta? Nelle giornate di mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre, l’ospedale milanese offrirà esami e visite specialistiche: MOC vertebrali e femorali, ecografie transvaginali, visite senologiche, ma anche consulenze nutrizionali, perché una dieta corretta aiuta a evitare aumenti di peso spesso correlati all’insorgere di altre problematiche, quali ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, malattie cardiovascolari, osteoartrosi… (v. 10 regole d’oro in allegato). Le disponibilità sono consultabili su www.bollinirosa.it con date, orari e modalità di prenotazione.

“La cultura della prevenzione e la diffusione di stili di vita sani sono un punto cardine dell’attività di Humanitas San Pio X – ha spiegato l’Amministratore Delegato, dr Giuseppe Fraizzoli -. Per questo accogliamo con interesse l’iniziativa di Onda nel calendario di “eventi rosa” dell’ospedale e siamo felici di poter dare il nostro contributo”. Prevenzione che parte dall’alimentazione, ma che non dimentica la salute del seno. “Quasi una donna su 9 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita – ha proseguito il dott. Marco Greco, responsabile della Breast Unit di Humanitas San Pio X – ma è soprattutto durante la menopausa, tra 50 e 55 anni, che l’incidenza della malattia aumenta con un picco massimo verso i 70 anni. Tuttavia, di tumore al seno guariscono 9 donne su 10 grazie agli screening, alla prevenzione e a terapie innovative”.  “Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna”, ha aggiunto Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “L'(H)-Open Day è un'iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obbiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

L’(H)Open day menopausa gode del patrocinio di Associazione Senonetwork Italia Onlus, Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGE), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Società Italiana Ginecologia Terza Età (SIGITE), Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Società Italiana Menopausa (SIM), Società Italiana di Oncologia Ginecologica (SIOG), Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), Società Italiana di Psichiatria (SIP), Società Italiana di Reumatologia (SIR) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di Shionogi.