
Un Airbus 320 di Germanwings (Ansa)
Milano, 12 aprile 2015 - Momenti d'ansia per un allarme bomba a bordo di un aereo Germanwings in partenza da Colonia-Bonn per Milano Malpensa. Il velivolo era già in movimento sulla pista, pronto a partire, quando è stato bloccato ed evacuato e ispezionato. Gli esperti, dopo alcune ore di ricerche, non hanno trovato nulla di sospetto. A essere coinvolto, ha spiegato la stessa compagnia aerea, è stato il volo 4U826. Quando è arrivato l'allarme della polizia tedesca, l'aereo, un Airbus 320, non aveva ancora lasciato l'aeroporto. Al termine dell'ispezione è stato rimesso a disposizione del traffico aereo.
L'ALLARME - La torre di controllo ha subito contattato il pilota, il quale ha interrotto le operazioni per la partenza. Gli è stato chiesto di rientrare e ha portato il velivolo nella posizione prevista per casi del genere. Qui, continua la nota della filiale di Lufthansa, i 126 passeggeri e l'equipaggio hanno lasciato ordinatamente l'aereo, per permettere le ispezioni delle autorità competenti con l'ausilio di cani anti-bomba che non hanno trovato nulla. Il volo 4U826 sarebbe dovuto decollare alle 18.28 verso Milano Malpensa, ma è stato riprogrammato per ripartire in serata o al più tardi nella notte. A ispezione conclusa la compagnia ha fatto sapere che ai passeggeri è stato messo a disposizione un altro volo alle 23:30.
Lo stop di stasera rientra nelle misure di sicurezza dovute all'allarme terrorismo che riguarda tutta Europa. In Germania il ministero dell'Interno ha ripetutamente affermato, negli scorsi mesi e settimane, che non esistono per il Paese minacce concrete di attentati. Ma lo soglia di attenzione è comunque molto alta. Particolare attenzione viene dedicata in particolare al fenomeno dei tedeschi convertiti all'Islam, partiti per Paesi come Siria e Iraq, per affiliarsi all'Isis e poi rientrati in Germania.