Greenpeace, protesta a Fiera Milano contro il summit Gastech

Mongolfiera e manifesti all'inaugurazione dell'incontro internazionale delle principali aziende del gas

Milano - Attivisti e attiviste di Greenpeace stanno protestando pacificamente contro l'inaugurazione di Gastech, il più importante incontro mondiale delle aziende del gas, del Gnl e dell'idrogeno, che quest'anno si svolge alla Fiera di Milano.

Di fronte ai padiglioni della Fiera, è stato alzato un grande pallone aerostatico a forma di pianeta Terra con le scritte 'Gas is greenwashing' ed 'End fossil fuels now!'. In contemporanea, lungo il corridoio della metropolitana che porta all'ingresso di Gastech, sono state affisse decine di manifesti per svelare, sedcondo i promotori, ciò che l'industria del gas e del petrolio cercherebbe di nascondere dietro le sue pubblicità patinate: una cupa realtà fatta di inquinamento, eventi climatici estremi sempre più distruttivi e conflitti per il controllo delle fonti fossili. Una decina di attivisti di Greenpeace hanno protestato all'ingresso del salone in cui è in corso la plenaria di apertura della fiera mondiale dell'energia Gastech. "Questa non è un'esercitazione - recitava una voce registrata, diffusa attraverso casse che gli attivisti reggevano mentre esponevano cartelli con messaggi di denuncia - é in corso un'emergenza climatica. Si prega di non credere alle pubblicità ingannevoli delle aziende del gas e del petrolio. Sotto il green washing c'è l'inferno climatico". Così alla stampa Michela, un'attivista Greenpeace. "Le aziende del gas, che sono qui presenti per sciacquarsi la coscienza, danno un'ulteriore riprova che non gliele importa niente perché non ascoltano".

L'edizione del 50esimo anniversario di Gastech prende il via oggi a Milano, con la partecipazione di ministri, amministratori delegati e personalità di alto profilo del settore energetico. Il sottosegretarioagli Affari Esteri, Manlio Di Stefano si unirà al sindaco di Milano, Giuseppe Sala e al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana per tenere il discorso di apertura rivolto ai partecipanti alla conferenza inaugurale. Nel corso della prima giornata di Gastech, i partecipanti potranno ascoltare esponenti dei governi che stanno dando forma alle catene di approvvigionamento globali, nonché i leader di alcune delle più grandi aziende del settore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro