Fuorisalone 2019, 'Fake Authentic': opere di giovani architetti al Museo d'Arte e Scienza

Una collettiva curata da AMArchitectrue e Rocco Vitali per dare visibilità ad un mercato saturo e ostile

'F/A Fake Authentic'

'F/A Fake Authentic'

Milano, 5 aprile 2019 - Si riconferma in occasione della Milano Design Week 2019 (dal 9 al 12 apriele) l’ospitalità del Museo d’Arte e Scienza di via Quintino Sella 4 a Milano, che metterà a disposizione le sue sale per ' F/A Fake Authentic', una mostra curata da AMArchitectrue e l'architetto, pittore e atista Rocco Vitali.

Si tratta di una collettiva di 15 giovanissimi architetti, selezionati tramite concorso, che arrivano dal Giappone, Belgio, Albania, Perù, Burkina Faso, Svizzera, Spagna, Finlandia e Italia. Il titolo dell'esposizione prende spunto dall’originalità che caratterizza il Museo d’Arte e Scienza - G. Matthaes, diretto da Peter Matthaes. Un Museo tutt’altro che ordinario, in cui il visitatore si confronta costantemente con l’opera d’arte, interagendovi, con l’obiettivo di imparare – attraverso un’esperienza diretta sui materiali e con gli strumenti - a distinguere un’opera autentica da un’opera falsa. Ciascun partecipante sarà chiamato a confrontarsi con il tema F/A FakeAuthentic falso o autentico, offrendo la propria interpretazione trasposta su di un oggetto di uso quotidiano assegnato da AMArchitetrue. I partecipanti hanno un loro spazio all’interno delle sale del Museo dove poter esporre il proprio complemento d’arredo, a titolo gratuito, con ampia visibilità.

AMArchitectrue è un gruppo di architetti con sede a Milano, ideato da Stefania Agostini, classe 1990 e Luca Mostarda, classe 1985. AMArchitectrue confronta quotidianamente il proprio entusiasmo di giovani architetti intraprendenti con la difficoltà di affermarsi in un panorama saturo di proposte e ostacoli. Per questo motivo si è posto come obiettivo per Il Salone del Mobile 2019 di offrire la possibilità di potersi mettere in gioco e presentarsi al vasto pubblico del Salonee Fuorisalone attraverso la progettazione e la realizzazione di una suppellettile. 

 La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, per tutto il periodo del Fuorisalone, dal 9 al 12 aprile.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro