Forum economia urbana. Quindici milioni di euro destinati al commercio

Il Forum dell'economia urbana a Milano ha delineato le linee guida del Piano Triennale dell'economia di prossimità 2024-2027, con oltre 15 milioni di euro per sostenere commercio, artigianato e servizi locali. Il Comune mira a promuovere lo sviluppo economico inclusivo e sostenibile dei quartieri, monitorando l'andamento attraverso una collaborazione con la Camera di Commercio.

È stata una tre giorni di condivisione e di ascolto, quella del Forum dell’economia urbana al Luiss Hub – promosso dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico in collaborazione con le istituzioni locali e le organizzazioni di categoria – da cui sono emerse le linee di azione del Piano Triennale dell’economia di prossimità del Comune 2024-2027.

Oltre 15 milioni di euro a sostegno di commercio, artigianato e servizi di quartiere: otto macro-linee di intervento e trenta azioni con cui il Comune punta a contribuire allo sviluppo economico inclusivo e sostenibile dei quartieri della città, valorizzando realtà imprenditoriali e artigianali di tradizione e dando impulso alla nascita di nuove attività. Per farlo il Comune intende anzitutto realizzare un “cruscotto“ di dati per monitorare l’andamento dell’economia di prossimità attraverso la collaborazione tra lo Sportello Unico Attività Produttive e la Camera di Commercio di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro