"Forse il casco l’avrebbe salvato"

L’incidente in monopattino costato la vita a un 17enne a Rho e la richiesta di un giro di vite sulla sicurezza

Migration

di Roberta Rampini

Indagini in corso per accertare dinamica ed eventuali responsabilità. Anche il nome della vittima, un adolescente di 17 anni di origine nordafricana, non è ancora stato reso noto. L’ennesimo incidente stradale tra auto e monopattino, sulla statale del Sempione a Rho, riporta in primo piano la sicurezza di questo mezzo di trasporto su due ruote.

L’incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte, all’altezza del Mc Donald’s. Illeso ma sotto choc il conducente dell’auto che ha chiamato immediatamente i soccorsi. Il ragazzino era a terra sull’asfalto, esanime, in arresto cardiocircolatorio. È morto poco dopo l’arrivo all’ospedale San Carlo di Milano. Sul suo corpo la Procura ha disposto l’autopsia.

L’unica testimonianza è quella del 22enne che era alla guida dell’auto, a quell’ora non c’erano altri automobilisti. La polizia stradale coordinata dal magistrato di turno ha aperto un fascicolo d’indagine e al vaglio ci sono anche le immagini delle telecamere delle zona.

Si allunga dunque l’elenco degli incidenti mortali nell’hinterland milanese. A febbraio scorso era avvenuto a Trezzano sul Naviglio. In uno schianto tra una moto e un monopattino erano morti il 39enne che si trovava sul monopattino e il centauro, un 60enne. Ad aprile a Vizzolo Predabissi, sulla provinciale 39, un 17enne sulla strada provinciale era rimasto gravemente ferito. A settembre 2021, invece, a Sesto San Giovanni, a perdere la vita era stato Fabio Mosca, 13enne che era caduto dal monopattino di un amico e aveva battuto la testa sul cordolo della pista ciclabile di viale Gramsci. Dopo quella tragica morte il sindaco avevo deciso di varare un’ordinanza per mettere un freno all’uso dei monopattini elettrici in città e potenziare le norme di sicurezza. L’assessore regionale lombardo alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, ha dichiarato, "il giovane non indossava il casco Forse, con il casco, oggi parleremmo di altro. È inconcepibile – ha aggiunto – come il Parlamento, sulla questione, non abbia ancora prodotto una legge seria che contempli la sicurezza stradale di chi guida questi mezzi a due ruote. Come Regione ci siamo impegnati in questa direzione approvando una proposta di legge parlamentare che prevede casco, assicurazione e patentino per chi utilizza i monopattini".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro