Formigoni, Cattaneo: sentenza eccessiva, è un galantuomo. Maroni: non ho commenti da fare

Formigoni è stato condannato a 6 anni di carcere nell'ambito della vicenda Maugeri. Pd: "Sentenza pesante che certifica con chiarezza le motivazioni per cui cadde la Giunta di centrodestra". M5S: "Squarciato il velo sull'eccellenza della sanità Lombarda"

Roberto Formigoni

Roberto Formigoni

Milano, 22 dicembre 2016 -  Formigoni è stato condannato oggi a Milano a 6 anni di carcere nell'ambito della vicenda Maugeri. Tra i primi a commentare la condanna dell'ex numero uno del Pirellone è stato l'attuale presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo: "Ho lavorato per parecchi anni con Roberto Formigoni - ha detto - ho conosciuto un galantuomo che si è speso moltissimo nell'interesse dei lombardi per esercitare al meglio il suo compito, per questo una condanna cosi' severa mi sorprende e mi sembra eccessiva". Cattaneo ha aggiunto: "Essendo saltata l'accusa di associazione a delinquere ed essendo stati assolti giustamente i dirigenti, a cominciare dall'ex segretario generale Nicola Sanese e dall'ex direttore generale alla sanità Carlo Lucchina, ravviso una sproporzione che si spiega solo per il ruolo politico che Roberto Formigoni ha ricoperto. E' tempo che davvero tutti i cittadini vengano trattati allo stesso modo di fronte alla legge e anche per i politici valga la giustizia che vale per tutti gli altri". Nessun commento invece da Roberto Maroni: "Non ho commenti da fare. Prendo atto di questa vicenda. Punto", ha detto a margine del tradizionale brindisi pre-natalizio con la stampa. 

PD: SENTENZA PESANTE - Diversa la posizione del segretario e consigliere regionale del PD Alessandro Alfieri in merito alla condanna: "Quella di Formigoni è una sentenza pesante che certifica con chiarezza le motivazioni per cui cadde la Giunta di centrodestra minando la credibilita' di Regione Lombardia. In questi anni abbiamo continuato a chiedere maggiore trasparenza su un settore delicato come quello della sanità, per evitare in particolare l'eccessiva discrezionalità che, come confermato oggi, ha permesso ai faccendieri di muoversi liberamente in Regione. Purtroppo la discontinuità non c'è stata, e nuovi scandali hanno coinvolto la Regione ora guidata da Maroni". 

M5S: ORA DIMISSIONI - "La condanna di Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia, a 6 anni per corruzione nella vicenda della Fondazione Maugeri, è la conferma definitiva che in Lombardia chi doveva proteggere e tutelare i malati ha invece speculato sulla loro pelle" ha scritto il Movimento 5 Stelle della Lombardia in un post sul blog di Beppe Grillo, in calce a quello di Alessandro Di Battista, dal titolo #FormigoniDimettitiOra. "Milioni di euro sottratti a chi soffriva e spesi in crociere, yacht, per finanziare i meeting di Cl e consolidare il loro sistema di potere in Lombardia - sottolinea il post - Una ragnatela di uomini di fiducia, senza traccia di meritocrazia, che l'attuale presidente Roberto Maroni ha portato avanti durante la sua legislatura". "Si è squarciato il velo sull'eccellenza della sanità Lombarda - ha commentato la capogruppo du M5S Iolanda Nanni, capogruppo del Movimento 5 stelle - la condanna a Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia, a 6 anni per corruzione nel caso Maugeri, è la conferma definitiva che in Lombarda chi doveva tutelare i malati ha, in realtà speculato sulla loro pelle"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro