Milano, la Fontina DOP d’Alpeggio per la prima volta nei menu di 7 ristoranti

FontinaMi dal 21 al 27 febbraio, dall'alpeggio ai ristoranti meneghini

Fontina

Fontina

Milano, La sua origine risale nel 1270, è la fontina che nel 2016 è stata inserito tra i 26 formaggi migliori al mondo dal Wall Street Journal. Il patois valdostano, denominazione di origine protetta (DOP) Valdostano,  è stato citato nel 1477 nella Summa lacticinorum del medico vercellese Pantaleone da Confienza,   mentre la prima classificazione è del 1887 con "Le fontine di Val d'Aosta" nell'annuario della stazione sperimentale del caseificio di Lodi. Per una settimana dal 21 al 27 febbraio, Milano vuole  "celebrare" la Fontina Dop d'Alpeggio, vincitrici del Modon d'Or 2021, con l'evento FontinaMi interpretata da sette chef milanesi, di cui alcuni stellati che proporranno uno o più piatti, utilizzando le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio prodotte quest’anno.

Il riconoscimento “Modon d’Or 2021“, assegnato lo scorso dicembre al Forte di Bard, premia ogni anno le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio è stato organizzato dall’assessorato agricoltura e risorse naturali della Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina. L' iniziativa FontinaMI è stata ideata dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, per far scoprire al pubblico come un formaggio di lunga tradizione come la Fontina possa essere interpretato in maniera innovativa dando vita a creazioni originali e gourmet. “Tutti conoscono la Fontina, ottavo formaggio di latte vaccino per importanza tra i formaggi DOP italiani, è un prodotto di montagna con caratteristiche uniche fatto esclusivamente in Valle d’Aosta. – afferma Andrea Barmaz, Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina -. “Desideravamo far conoscere, anche fuori dai confini regionali, la Fontina DOP d’Alpeggio, definita il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa, che ha un gusto e un aroma unici, diversi persino da forma a forma grazie alle mucche, di razza valdostana autoctona, si spostano in alpeggi tra i 1700 e i 2700 mt dove pascolano liberamente nei prati ricchi di fiori ed essenze che cambiano a seconda delle altitudini. ”. Questi i piatti creati dagli chef in menu per la settimana FontanaMI: CHIC’N QUICK di Claudio Sadler- Via Ascanio Sforza 77 Pizza di cardi e cotechino con spuma di fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio, polvere di cipolle rosse   CHUNK - Ripa di Porta Ticinese, 55 Millefoglie di cotechino e Fontina DOP d'Alpeggio con cime di rapa   CIZ CANTINA E CUCINA - Viale Premuda, 44 Fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio all’aglio nero con gamberi di Mazara al sesamo bianco e polvere di liquirizia Risotto cucinato in brodo di fieno con erba somaro e foglia di Fontina DOP fritta Tartare di Fassona, fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio, al profumo di arancia   DANIEL CANZIAN RISTORANTE - Via Castelfidardo angolo via San Marco Sfoglia croccante di bianco perla Trevisana e Fontina DOP d’Alpeggio fondente   LA CENTRALE - DANIEL CANZIAN - Via Gian Carlo Castelbarco, 27 - dal Lun. al Ven. dalle 9 alle 17 Tortino di zucca, fonduta alla Fontina DOP d’Alpeggio e amaretti   INNOCENTI EVASIONI - Via Privata della Bindellina Cotechino del Sergio Motta, purea di nocciole e patate, latte di Fontina DOP d’Alpeggio soffiato e polvere di tartufo   PIAZZA REPUBBLICA - Via Aldo Manuzio, 11 Cubi golosi di Fontina DOP d'Alpeggio con scaglie di tartufo nero e peperoncini verdi lombardi sott'aceto “tighe”

TESTINA MILANO - Via Abbadesse, 19 Fontina DOP d’Alpeggio in carrozza saracena con erbette e verza all'aglio dorato e salvia Risotto al cavolo nero con pancetta croccante e fondente di Fontina DOP d’Alpeggio Millefoglie di lingua cotta a bassa temperatura, zucca, Fontina DOP d’Alpeggio e salsa al cren Chi sceglie uno di questi piatti ricevererà in omaggio un amuse-bouche dello chef insieme ad un assaggio in purezza di Fontina DOP d’Alpeggio. Prenotazioni direttamente nei ristoranti indicati  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro