Milano, la Filarmonica della Scala trasforma piazza Duomo in un teatro

Decima edizione del concerto gratuito. L'assessore alla Cultura Sacchi: "Un simbolo del ritorno alla vita" dopo il Covid

Filarmonica della Scala a Milano

Filarmonica della Scala a Milano

Milano, 12 giugno 2022 -  Piazza Duomo a Milano diventa teatro per una notte, in occasione dell'ormai tradizionale concerto in regalo alla città della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly.

Dopo due anni sono finite le restrizioni e di nuovo la piazza si conferma "un simbolo del ritorno alla vita" come ha detto, portando il saluto del Comune, l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

Ottocento i posti a sedere, 16mila le persone che sono entrate in piazza attraverso le transenne ma molte di più quelle che possono seguire l'evento in diretta su Rai 5, su Rai Play, in Europa attraverso Arte e in 20 Paesi del mondo incluso Cina e Giappone.

Questa decima edizione, che cade nell'ultimo giorno del Salone del mobile, si è aperta in modo vivace, anzi 'Decisamente allegro'. Questo infatti è il titolo del brano scelto, una prima assoluta commissionata dalla Filarmonica al compositore Nicola Campogrande. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro