"Fatevi guidare dai sogni. E non solo dallo stipendio"

Dal palco del Bì il messaggio di Scaccabarozzi (Menarini Group autore di “Capitano mio capitano”

Migration

"Seguite i vostri sogni. Siete molto di più del vostro biglietto da visita". Dal palco del Bì di Cormano, il messaggio arriva da Massimo Scaccabarozzi (nella foto), attuale direttore di Menarini Group, per 20 anni amministratore delegato di Janssen Italia e 11 anni presidente di Farmindustria. "Lavoro da oltre 30 anni, ma mi sono dimesso solo 3 volte: l’ultima ad agosto. Mi sono sempre fatto guidare dalla grande passione nei confronti delle persone.

Questo aspetto ha contraddistinto la mia esperienza professionale e quella in Farmindustria nel periodo complesso della pandemia". Eletto Ceo dell’anno nel 2019, nell’ambito del Premio Le Fonti, ha pubblicato il libro "Capitano, mio capitano" in cui spiega gli elementi di leadership. "Ho svolto anche parecchi seminari nelle scuole per raccontare questo modello. Ho sempre detto ai ragazzi “Fatevi guidare dai valori e non da quanto si guadagna” – racconta il manager -.

Non ho mai lavorato per i soldi. Nei 21 anni, avendo ricoperto anche ruoli istituzionali, ho avuto molte pressioni economiche per cambiare, ma non l’ho mai fatto". In Janssen, oltre alla crescita aziendale, Scaccabarozzi ha introdotti nuove forme di welfare, ha sponsorizzato e adottato campagne e progetti sul territorio, ha fondato una band di cui era il frontman e che si esibiva per raccogliere fondi. "Ho gestito un ambiente dove il turnover non esisteva, anzi avevo il problema opposto. Uno miei motti è questo: “Sul lavoro passiamo l’80% della nostra vita.

Sarebbe un peccato fare qualcosa che non ci piace” - confessa -. Cosa significa?

Lavorare con creatività e passione. Se manca, non è mai troppo tardi per cambiare, neanche a 50 anni. Da imprenditore preferisco assumere chi è motivato, vuole imparare, mettersi alla prova, chi vuole condividere i valori dell’azienda.

Tu non sei il tuo biglietto da visita ma quello che ti piace fare con la tua esperienza". Un bagaglio che va quindi premiato. "I dipendenti devono sentirsi parte del progetto. Dobbiamo dire “Facciamo insieme”".

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro